GP Giappone, Quartararo: "Bene solo per i punti guadagnati"

Il francese è stato protagonista di una gara difficile, più di quanto si aspettasse, dal momento che alla vigilia era indicato tra i favoriti per le zone del podio 

GP Giappone, Quartararo: "Bene solo per i punti guadagnati"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 25 settembre 2022, 13:16

Fabio Quartararo torna dal Giappone con più delusione di quanto si possa immaginare. Sebbene il francese abbia guadagnato punti in classifica nei confronti di Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò, la prestazione mostrata non ha convinto, anzi. Il passo gara auspicato nelle FP1 lasciava immaginare ad un Quartararo veloce e competitivo anche in gara, ma così non è stato. Il francese è stato costretto nuovamente a giocare in difesa e le difficoltà di Bagnaia ed Espargarò rappresentano per certi versi una chance sprecata.

Quartararo: "Non riuscivo a superare, è stato frustrante"

È lo stesso campione del mondo in carica ad analizzare una gara in cui ha faticato più del previsto: "Mi aspettavo molto meglio, soprattutto sul passo gara. Inoltre non riuscivo a sorpassare, ho fatto tutta la gara dietro a Vinales ma non potevo fare niente. Mi aspettavo di avere più trazione ma non è stato così, non potevo neanche provare a superare. Questa è la cosa che mi frustra di più".

Ai microfoni di Sky Sport MotoGP il francese ha sottolineato le problematiche relative alla possibilità di sorpassare chi lo precedeva: "Tutti i piloti dicono che seguendo i piloti che stavano loro davanti non avevano grip. Io stesso, che avevo un passo più veloce rispetto a Vinales, non riuscivo a sorpassare, anche per i limiti del nostro motore. Ad ogni modo siamo pronti per la Thailandia, non dobbiamo mollare". È pur vero che non mancano gli aspetti positivi, in quanto la distanza in classifica ne confronti degli inseguitori è aumentata, seppur di poco. Tuttavia resta l'amarezza per l'ennesimo week-end senza guizzi da podio: "Abbiamo guadagnato qualcosa sui rivali in termini di punti ma fare una gara così non mi fa essere contento".

GP Motegi, A.Espargarò deluso: "Hanno dimenticato di togliere la mappa eco. Ero da podio"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Pedro Acosta cerca la prima vittoria: Brno è la pista della svolta?

Sul circuito della Repubblica Ceca, la RC16 trionfò per la prima volta con Binder nel 2020. Potrebbe quindi essere il circuito ideale per il primo successo di Pedro…

GP Repubblica Ceca, Álex Márquez ci prova: sarà a Brno!

Lo spagnolo, infortunatosi ad una clavicola ed una vertebra al GP di Barcellona, sarà in Repubblica Ceca giovedì alla ricerca del "fit" per correre a Brno