GP Motegi, Bastianini: "Possiamo rimontare, i più veloci partono dietro"

GP Motegi, Bastianini: "Possiamo rimontare, i più veloci partono dietro"© Luca Gorini

Si prospetta una gara in salita per il riminese, costretto a partire dalla quindicesima casella al termine di una qualifica complicata 

24.09.2022 ( Aggiornata il 24.09.2022 11:26 )

Fino ad ora non è stato il week-end che si aspettava Enea Bastianini, in difficoltà sul bagnato sebbene le previsioni meteo di domani annuncino asciutto, condizioni nella quale il riminese può dire la sua. Dopo una giornata complicata e una qualifica contraddistinta dalla pioggia, Bastianini non è riuscito ad andare oltre la quindicesima casella, non riuscendo dunque a superare lo scoglio della Q1. Per il riminese hanno giocato un ruolo significativo le condizioni meteo, oltre che una caduta a fine turno che ne ha condizionato il buon esito.

Bastianini commenta la caduta in qualifica

Un po' come quanto successo ieri nelle FP1, Enea Bastianini è stato protagonista di una caduta a fine turno nella Q1 che gli ha impedito di migliorarsi e di tentare l'accesso alla fase finale della qualifica. Sebbene il potenziale del pilota Gresini sul bagnato non sia così alto quanto quello sull'asciutto, il riminese aveva mostrato buone cose nelle FP2, tanto da chiudere con il settimo tempo: "Stamattina ero andato bene, ero abbastanza forte anche sull'acqua. Nel pomeriggio però è andata meno bene, sono caduto alla fine delle Q1 e non sono riuscito ad entrare in Q2, mi dispiace perchè avevo un bel ritmo, un buon feeling".

Il 24enne italiano ha poi analizzato la caduta: "In curva 5 sono caduto, non ho fatto niente di anomalo e anche i dati hanno confermato questo, però si sa, sul bagnato si è sempre appesi ad un filo". Si prospetta dunque una difficile gara di rimonta domani; tuttavia le previsioni sembra che diano chance per una gara sull'asciutto, la condizione ideale per Bastianini che nelle FP1 (unico turno asciutto del week-end) ha dimostrato di essere tra i più veloci sul passo gara. I piloti più competitivi sull'asciutto partiranno quasi tutti dalle retrovie, come ad esempio Fabio Quartararo, nono e Pecco Bagnaia, dodicesimo, un ulteriore incentivo per essere protagonista di una gara di rimonta: "Domani posso rimontare, i piloti più veloci partiranno dietro, me compreso; non è ancora finita, dovremo agganciarci a quelli davanti. Possiamo fare una bella gara".

Moto3 Giappone: Suzuki firma la pole position nel GP di casa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi