MotoGP Giappone, Espargaro: “E’ stato difficile settare la moto nel modo giusto”

MotoGP Giappone, Espargaro: “E’ stato difficile settare la moto nel modo giusto”© Luca Gorini

Un primo “stint” di libere molto complicato per tutti, anche l’Aprilia ha dovuto migliorarsi per trovare velocità

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 14:48 )

A Motegi i piloti sono scesi in pista per la prima sessione di libere. Lo spagnolo dell’Aprilia Aleix Espargaro si trova anche lui in difficoltà. Sul tracciato giapponese non si correva dal lontano 2019 e tutto questo tempo di lontananza ha creato un vuoto in termini di dati: “Nei primi due run la moto era molto lontana dall’essere veloce e performante, ma dopo confrontandomi con gl’ingegneri abbiamo risolto il problema. E’ stato difficile trovare il giusto assetto, ma fortunatamente ci siamo riusciti.”

"Moto più performanti rispetto al 2019"

L’ultima volta che il circus del motomondiale è approdato in terra giapponese era nell’era pre pandemia e la tecnologia delle moto era inferiore a ciò che abbiamo oggi. Anche Aleix parla di questo aspetto: La moto 2022 è completamente diversa da quelle del passato. Più potenza. Più coppia, ma soprattutto molta più aerodinamica. Quindi in termini di dati non avevamo nessun riferimento, corretto, su cui “costruire” la moto per questo round."

La pista di Motegi sembra essere nelle corde della moto della casa di Noale ma comunque ci sono zone di tracciato in cui si eccelle e in altre in cui si soffre: “Il primo e secondo settore sono molto alla nostra portata - continua Aleix - ho un ottimo feeling e riesco a creare velocità. Al contrario nell’ultima parte del circuito, in curva 10 e 11 soffro molto.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi