GP Aragon, Bastianini: “Sapevo di poter fare un sorpasso pulito, ed è andata bene"

GP Aragon, Bastianini: “Sapevo di poter fare un sorpasso pulito, ed è andata bene"© Luca Gorini

Adesso vedremo chi porterà a casa il Mondiale tra noi, ma è molto più probabile Pecco”, dice il pilota Gresini commentando il ritorno al successo in gara

18.09.2022 18:11

Splendido ritorno al successo per Enea Bastianini dopo il quasi colpaccio di Misano di due settimane fa. Il pilota Gresini, con la vittoria, fa involontariamente un favore a Quartararo “rubando” cinque punti a Bagnaia nella lotta al titolo, nella quale rientra prepotentemente seppur a 48 punti di distacco con 5 gare ancora al termine.

A Misano – esordisce Bastianini – avevo sbagliato alla curva 4, qui non ho sbagliato niente e sono riuscito a vincere. Sapevo che avrei potuto attaccare Bagnaia, avevo qualcosina in più. Nel settore 2 riuscivo ad essere molto veloce, alla 5 gli sono uscito attaccato, ho fatto la 6 molto bene e la staccata è stato il punto decisivo. Non abbiamo rischiato, sapevo di fare un sorpasso pulito ed è andata bene.”

Il titolo – prosegue il pilota Gresiniè una speranza veramente piccola però c’è una top 3 alla quale poter ambire. Mi piace guardare gara per gara come ho fatto dalla pausa estiva fino ad ora, stiamo facendo un bel lavoro con il team, siamo sempre competitivi. Questa è la cosa fondamentale, poi le ultime due gare si vedrà.

Bastianini: “Bagnaia adesso è molto in forma”


Visto che ti togli dalla lotta al titolo, chi è il favorito?

Bagnaia adesso è molto in forma, Quartararo dopo il risultato di oggi non arriverà con un grande spirito in Giappone. Al momento vedo più competitivo Bagnaia rispetto a Quartararo anche se quello che sta facendo Fabio con la Yamaha è incredibile.” 

Ed Aleix Espargarò?

Aleix è un punto interrogativo, è sempre lì. Porta sempre la moto in griglia e la porta sempre vicino al podio o sul podio, sarà dura anche contro di lui.

Hai qualche rimpianto? 

No perché ho sempre dato il massimo, so di aver fatto degli errori ma sono anche al mio secondo anno quindi ci sta.”

Dove metteresti questa vittoria in classifica tra le tue quattro di quest’anno?

Una delle ultime. Bella, mi sono divertito, però Austin, Le Mans ed il Qatar sono state toste, belle. La metto un pochino sotto perché le altre mi hanno dato più gusto.”

Più difficile il sorpasso all’ultimo giro o il recupero su Bagnaia dopo l’errore? 

Il sorpasso è stato difficile ma anche tornargli sotto, non faceva errori. Sapevo di averne qualcosina in più, ho fatto degli errori in gara per cercare di capire il limite”.

Con la tua vittoria hai portato a Ducati il titolo costruttori

Questo è importante, penso che Ducati sia molto contenta del lavoro che abbiamo fatto oggi, vinto il titolo costruttori. Adesso vedremo chi porterà a casa il Mondiale tra noi, ma è molto più probabile Pecco.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi