MotoGP, sei M1 nel box Yamaha: la Casa di Iwata si è svegliata?

MotoGP, sei M1 nel box Yamaha: la Casa di Iwata si è svegliata?© Luca Gorini

A seguito di Quartararo e Morbidelli uno staff blu mai visto quest'anno: il propulsore evoluzione già provato a Barcellona risolverà i problemi del team Monster Energy? Potrebbe essere, ma sarà usato nel 2023

06.09.2022 ( Aggiornata il 06.09.2022 11:22 )

Sebbene Fabio Quartararo detenga la vetta della MotoGP, è giusto dire che la Yamaha stia soffrendo. Il campione del mondo tiene i denti stretti sulla preda, ma continua a lamentarsi della M1. Franco Morbidelli non riesce a copiare i risultati del compagno di squadra, quindi anche peggio. Ma, guardate bene la foto di copertina: avevate mai visto 6 quattro cilindri ufficiali nel box Monster Energy in questa stagione?! No.

Propulsore nuovo, già provato al Montmelò


I tre diapason lavorano, mica stanno con le mani in mano. Avevamo scritto di aver udito voce nuova dagli scarichi Akrapovic della M1, ci trovavamo ai test di Barcellona. I diretti interessati negarono - dai, "glissarono" - invece ecco la risposta: il quattro cilindri presenta importanti novità, e si sentono. 

Vedremo se anche in sella saranno offerte sensazioni diverse, magari migliori di quelle attuali. La Yamaha patisce in picchi massimi di potenza, inficiando velocità di punta. Pure in accelerazione si cercano incrementi prestazionali, perchè non si può sempre rischiare il cento per cento in curva. 

L'anno prossimo "solo" due piloti Yamaha: basteranno?


Intendiamo dire, saranno sufficienti Fabio Quartararo e Fabio Morbidelli per arginare la concorrenza esterna? A livello qualitativo, certamente. Per quanto riguarda i numeri, eh... sappiamo bene che le Ducati rimarranno 8, Aprilia passerà da 2 a 4.

Le M1 figureranno contro i due contingenti descritti, a cui aggiungiamo Honda e KTM, dotate di altrettante 4 moto ciascuno. Lasciano perdere che il GASGAS Tech3 avrà tal nonea, sempre RC16 saranno. Quindi, le Yamaha dovranno sgomitare tra nemici e rivali. E le blu saranno solo due.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi