La MotoGP allarga gli orizzonti, c'è l'intesa un GP in Arabia Saudita

La MotoGP allarga gli orizzonti, c'è l'intesa un GP in Arabia Saudita© Getty Images

Dorna Sports e Saudi Motorsport Company hanno siglato un protocollo d'intesa che delinea l'intenzione condivisa di portare il motomondiale in Medio Oriente

05.09.2022 ( Aggiornata il 05.09.2022 18:18 )

Da anni ormai la MotoGP è un mercato, oltre che uno show, in continua espansione; in tal senso l'ultima novità riguardante l'ampliamento della mappa geografica del motomondiale ha il sapore di una svolta importante. A Misano, Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, ed il Principe Khalid Bin Sultan Al Abdullah Al-Faisal, Presidente della Saudi Automobile and Motorcycle Federation nonchè Saudi Motorsport Company, hanno firmato un protocollo d'intesa, un Memorandum of Understanding, che sottoscrive l'intenzione reciproca di portare la MotoGP in Arabia Saudita. Un passo decisamente importante per il massimo campionato a due ruote del mondo, sia da un punto di vista politico, che economico e di marketing. L'aggiunta dell'Arabia Saudita al calendario della MotoGP su base annuale vedrà lo sport espandersi ulteriormente in Medio Oriente, affiancando il Qatar che attualmente ospita l'unico round nella regione.

La MotoGP sulle orme della Formula 1


Di concerto con il GP, l'iniziativa di partnership tra la Saudi Motorsport Company e la Dorna vedrà anche l'istituzione di un nuovo programma di sviluppo per i giovani piloti sauditi, al fine di migliorare l'accessibilità alle corse su due ruote nel Regno. Ciò è in linea con il continuo impegno di Dorna per lo sviluppo dei giovani piloti in tutto il mondo, utilizzando le sue piattaforme e i suoi campionati per lanciare nuove carriere e sviluppare percorsi per correre in MotoGP.

La MotoGP in Arabia Saudita andrà in scena su un circuito polivalente di nuova costruzione omologato FIM e FIA. A facilitare questa scelta è stato anche il successo di altri importanti campionati mondiali relaitivi al motorsport, tra cui il Gran Premio dell'Arabia Saudita di Formula 1 (dal 2021), il Formula E Diriyah ePrix (dal 2018) e la Dakar Rally (dal 2020).

Carmelo Ezpeleta: "Arabia Saudita mercato chiave per gli sport motoristici"


Sotto la guida della Dorna e di Carmelo Ezpeleta, la MotoGP negli anni ha dimostrato di riuscire ad adattarsi ai tempi, espandendosi verso i giusti mercati. Anche questa volta la direzione presa sembra convincere e il CEO spagnolo spiega i motivi: "In qualità di principale campionato mondiale di corse su circuito a due ruote, siamo entusiasti di questa opportunità per la MotoGP, espandendo la sua portata in Medio Oriente, aggiungendo un Gran Premio annuale in Arabia Saudita, in una regione geografica che è un mercato chiave per gli sport motoristici. Negli ultimi anni, l'Arabia Saudita ha dimostrato la sua capacità di mettere in scena importanti eventi mondiali di sport motoristici secondo i più alti standard. La firma del Memorandum of Understanding codifica la nostra comune intenzione di esplorare ulteriormente questa opportunità. Siamo fiduciosi che troveremo una nuova casa eccitante e accogliente nel Regno e non vediamo l'ora di collaborare ulteriormente con la Saudi Motorsport Company per realizzare insieme questa ambizione comune".

Soddisfazione condivisa dal principe del Regno Saudita, Khalid Bin Sultan Al Abdullah Al-Faisal: "Siamo entusiasti di confermare oggi la firma di un Memorandum of Understanding con Dorna che delinea chiaramente il nostro obiettivo comune di portare la MotoGP in Arabia Saudita. Ha perfettamente senso aggiungere il più grande serie di corse motociclistiche alla nostra lista crescente di eventi di corse di livello mondiale. Non vediamo l'ora di lavorare con Dorna per mantenere il nostro impegno condiviso di portare l'apice delle corse su due ruote in Arabia Saudita e per continuare a fornire maggiori opportunità e iniziative per arricchire la vita di tutti i nostri residenti”.

Quartararo barcolla, Bagnaia decolla: a chi andrà il titolo della MotoGP?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi