MotoGP, da Giribuola ad Augusto Fernandez: KTM si riorganizza per il 2023

MotoGP, da Giribuola ad Augusto Fernandez: KTM si riorganizza per il 2023© Luca Gorini

Francesco Guidotti ha spiegato le recenti mosse della casa austriaca, strizzando l'occhio al pilota spagnolo in vista del prossimo anno

05.09.2022 ( Aggiornata il 05.09.2022 15:41 )

Fin qui, non è stata una stagione facilissima per la KTM, che sebbene sia partita subito forte in campionato, si è poi leggermente persa per strada, non raccogliendo più risultati di rilievo. L'impressione, da qualche gara a questa parte, è che la casa austriaca stia sfruttando la seconda metà della stagione per raccogliere le idee e mettere le basi per il prossimo anno. Una teoria che trova fondamento nell'ingaggio di Alberto Giribuola, attuale capotecnico di Enea Bastianini. A tal proposito si è espresso, ai microfoni di Sky Sport MotoGP, il Team Manager Francesco Guidotti.

Guidotti: "Siamo un po' indietro. Giribuola? Innesto come tanti altri"


Durante il fine settimana a Misano ha tenuto banco l'innesto in KTM di Alberto Giribuola, l'attuale capotecnico di Enea Bastianini, che non seguirà il pilota riminese nella squadra ufficiale. Guidotti ha commentato l'ingaggio del tecnico italiano, uno dei prezzi pregiati del mercato tra team: "Noi ci stiamo ristrutturando, dobbiamo cambiare passo come qualità e quantità di persone. L'ingaggio di Giribuola è un innesto come tanti altri, ne arriveranno anche altri. In tal senso l'addio di Suzuki ci ha facilitato nel prendere tecnici. Abbiamo bisogno di un determinato tipo di persone, anche perchè eravamo pochi, dobbiamo crescere ancora tanto".

Nel prossimo test di Misano la KTM avrà materiale da provare: "Abbiamo un bel po' di cose da testare, siamo un pochino indietro in questo momento nel processo di cambiamento anche a livello strutturale. Non possiamo dormire, dobbiamo portare materiale diverso che permetta di essere po' più veloci e costanti". Un'ultima battuta sul possibile approdo di Augusto Fernandez in Gas Gas, al fianco di Pol Espargarò. Lo spagnolo prenderebbe così il posto di Remy Gardner, sempre più lontano dalla MotoGP: "Non possiamo ancora dire se Augusto Fernandez sarà al fianco di Pol Espargaro nel Team Gas Gas, diciamo che è il primo della lista". 

Dennis Foggia approda in Moto2 con Italtrans nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi