Mugello, secondo Nielsen Sports il Gran Premio più atteso

Mugello, secondo Nielsen Sports il Gran Premio più atteso© Luca Gorini

Ecco alcune importanti statistiche che sono state raccolte con 120mila appassionati e il circuito italiano rientra in due speciali classifiche

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 16:12 )

Mentre sta andando in scena il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Dorna ha divulgato alcune informazioni raccolte in una ricerca condotta dall’autorevole Nielsen Sports, società leader nella valutazione dell'analisi dei dati. L’analisi ha interessato 120mila fans di 179 nazioni di sesso sia maschile che femminile in un arco di tempo degli ultimi 5 anni.

Due dati interessanti sul Gran Premio d'Italia


Guardando in primis all’età media del fan ideale MotoGP si parla di 36 anni, mentre sul numero ideale di GP in un anno è di 19 appuntamenti. Quanto al calendario, il Gran Premio votato dai fans del motomondiale come la gara più attesa delle ultime cinque stagioni è stato quello d’Italia, che ogni anno si tiene come da tradizione al Mugello. E non è tutto, il tracciato toscano ha ottenuto anche un altro dato importante. Infatti la media degli spettatori degli ultimi cinque anni lo proietta in seconda posizione con il 23% di presenze globali, dietro al GP d’Olanda (24%) e seguito da vicino da Misano (22%), Catalunya (22%) e Valencia (20%).

Dennis Foggia approda in Moto2 con Italtrans nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi