I numeri di Misano: Marquez il più vincente, seguono Rossi e Lorenzo

I numeri di Misano: Marquez il più vincente, seguono Rossi e Lorenzo

I successi del campione di Cervera salgono a sette se considerate anche le altre categorie. Nelle ultime quattro edizioni tre vittorie di piloti italiani

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 21:21 )

La MotoGP si prepara al round di Misano, un circuito presente in pianta stabile nel calendario dal 2007 ed in cui per sette volte ha trionfato la Yamaha, contro le cinque della Honda e le tre della Ducati. Nell'ultima edizione la casa di Borgo Panigale ha vinto con Pecco Bagnaia e anche quest'anno parte da favorita, al netto di un Fabio Quartararo in stato di grazia e di una Yamaha che per caratteristiche di layout potrebbe ben adattarsi.

La moto di Iwata ha spesso trovato fortuna sulla pista della Riviera, come dimostrano i successi di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi (e dello stesso Quartararo nel 2020). I due ex piloti e compagni di squadra sono alle spalle di Marc Marquez nella classifica dei piloti più vincenti nella classe regina a Misano.

Marquez il più vincente tra tutte le classi


Nella classe regina è Marc Marquez il pilota più vincente sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, seguito da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pilota di Cervera vanta i successi del 2015, 2017, 2019 e 2021 (in quest'ultima occasione Misano fu il palcoscenico del GP dell'Emilia Romagna) quando ebbe la meglio rispettivamente su Bradley Smith, Danilo Petrucci, Fabio Quartararo e Pol Espargarò. Segue Jorge Lorenzo con tre vittorie, tutte consecutive dal 2011 al 2013, concludendo davanti a Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Marc Marquez. Gli stessi numeri del "dottore" che in tutte e tre le occasioni ebbe la meglio sullo stesso Lorenzo. 

Alle spalle dei tre fenomeni si piazza Dani Pedrosa con due vittorie, conquistate nel 2010 e nel 2016 mentre ad un trionfo troviamo Casey Stoner, Fabio Quartararo, Andrea Dovizioso, Maverick Vinales, Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia. Nelle ultime edizioni l'Italia si è spesso trovata sul gradino più alto del podio, per la precisione in tre delle ultime quattro gare; decisamente un buon auspicio per l'imminente gara che aspetta Bagnaia&co. Da segnalare come il pilota più vincente tra tutte le classi sia Marc Marquez, autore di una vittoria in 125 nel 2010 e due in Moto2 nel biennio immediatamente dopo. I successi complessivi dei piloti italiani nella storia di Misano sono nove, ad un passo dunque dalla doppia cifra, e in un'annata in cui fino ad ora l'inno di Mameli è risuonato per otto volte su tredici gare (Cinque con Bagnaia e tre Bastianini) i presupposti sono più che buoni.

Bagnaia e Bastianini, i protagonisti più attesi della MotoGP di Misano

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi