MotoGP Misano, Bastianini: “L'addio di Giribuola? Una doccia fredda”

MotoGP Misano, Bastianini: “L'addio di Giribuola? Una doccia fredda”© Getty Images

Il riminese chiude in vetta la giornata di prove, dopo aver mostrato un buon passo ed un giro secco che sembra essere già a buon punto

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 18:38 )

Il venerdì di Enea Bastianini non poteva concludersi nel modo migliore, primo tempo e tanta soddisfazione per un pilota che punta al bottino grosso sulla pista dove nella passata stagione ha raccolto il primo podio in top class. L'annuncio del passaggio alla squadra ufficiale per il 2023 sembra aver galvanizzato il riminese, che però mantiene alto il livello di attenzione, negando che ci sia una qualsiasi valenza relavita allo sblocco contrattuale: "Lo sblocco contrattuale ha inciso poco sinceramente, in Austria non sapendo nulla avevo fatto la pole position".

Bastianini: "Il mio miglior venerdì da quando sono in MotoGP"


Le prove del venerdì hanno mostrato i due futuri compagni di squadra particolarmente veloci e potrebbe profilarsi un vero e proprio duello in gara. Bagnaia dovrà scontare una penalità in qualifica ma per il riminese questo non inciderà sui valori in campo in gara: "Qui penso che Pecco sarà l'uomo da battere, quantomeno nel time-attack, perciò dovremo lavorare sul passo gara. Non penso che Pecco sia troppo condizionato dal partire tre posizioni indietro in qualifica, io l'anno scorso sono partito 18esimo e sono arrivato terzo, se hai il passo non ci sono troppi problemi". 

Il riminese ha poi parlato della futura convivenza in squadra proprio con Bagnaia: "Bagnaia è molto veloce nella prima parte di gara e sta usando molto di più la testa rispetto ad inizio campionato. Anche per questo motivo sarà bello lavorare con lui e poter imparare. Non so che tipo di lavoro svolgono insieme Miller, ma lo scambio di informazioni, che già quest'anno faccio con Di Giannantonio, ci sarà anche con Bagnaia".

Solitamente il primo giorno di prove non è sempre positivo per Bastianini, che però in questa occasione è partito decisamente con il piede giusto: "Penso che questo sia il mio miglior venerdì in MotoGP, non ero mai stato così veloce in questa fase del week-end di gara, sicuramente in tal senso ha inciso anche il fatto che stiamo correndo su una pista che conosco molto bene". Infine, un'ultima considerazione sul suo attuale capotecnico, Alberto Giribuola, che non lo accompagnerà nella prossima stagione: "Ho saputo insieme a voi giornalisti che Giribuola non sarebbe venuto con me nella squadra ufficiale, è stata una doccia fredda ma sono sicuro che Ducati mi metterà accanto una persona valida".

MotoGP, Marc Marquez sorprende tutti: sarà a Misano per i test!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi