MotoGP: Bagnaia come Capirossi e Gibernau, superato Cadalora

Con l'ultimo successo in Austria il piemontese ha toccato quota nove successi in top class. Il primo in questa speciale classifica è Valentino Rossi

29.08.2022 15:24

Pecco Bagnaia ha ormai preso lo scettro di pilota italiano di riferimento in top class e la quinta vittoria stagionale ha di fatto sancito questo "status". Il piemontese in Austria ha trionfato per la terza gara consecutiva, entrando in un ristretto cerchio di piloti in grado di riuscire in questa impresa in MotoGP, parliamo infatti dei soli Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Casey Stoner. Il pilota dell'Academy ha acquisito il vizio della vittoria e tra tutte le classi del motomondiale ha raccolto 19 successi fino ad ora in carriera, di cui 9 in top class.

Bagnaia diventa il quinto italiano più vincente di sempre in classe regina


Con il successo austriaco Pecco Bagnaia ha raggiunto la nona vittoria in MotoGP, eguagliando Sete Gibernau, Maverick Viñales e Loris Capirossi. Con quest'ultimo adesso condivide il ruolo di quinto italiano più vincente di sempre nella classe regina (500-MotoGP), alle spalle di Valentino Rossi, Giacomo Agostini, Andrea Dovizioso e Max Biaggi. In questa speciale classifica "Pecco" ha staccato Luca Cadalora, Kenny Roberts Jr e Gary Hocking, fermi a 8. Adesso Bagnaia punta, a due vittorie di distanza, Phil Read e Fabio Quartararo; il francese è destinato ad accrescere il suo numero di vittorie, cosi come l'italiano; un duello pertanto doppiamente affascinante.  

Restando in tema di piloti più vincenti nella classe regina, notiamo come in vetta ci siano due italiani: Valentino Rossi primeggia con 89 successi, seguito da Giacomo Agostini con 68. Al terzo posto, a sole 9 lunghezze di distanza da chi lo precede, spicca Marc Marquez, il quale ha nel mirino il sorpasso ai danni di "Ago", al netto ovviamente di una condizione fisica ottimale. Lo spagnolo della Honda ha da poco superato un altro storico alfiere della casa di Tokyo, ovvero Mick Doohan, quinto a 54 vittorie, davanti a Jorge Lorenzo con 47, Casey Stoner con 38 e Mike Hailwood con 37.

MotoGP, Lorenzo: "Se fossi rimasto in Honda, avrei seguito un'altra strada"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi