MotoGP, Oliveira "dice no": niente GASGAS, sì ad Aprilia

MotoGP, Oliveira "dice no": niente GASGAS, sì ad Aprilia

Il portoghese aveva sul piatto l'offerta: tre anni con Tech3 e una KTM vestita dal marchio pronto a entrare nella top class 2023. Miguel ha preferito la RS-GP del futuro team satellite di Noale

29.08.2022 ( Aggiornata il 29.08.2022 10:47 )

Miguel Oliveira ha deciso quale sarà il proprio futuro agonistico in MotoGP. Il portoghese, dato da tempo nell'imminente nascituro progetto Aprilia RNF, ha lasciato tutti in standy by per circa mezza estate, temporeggiando sui tempi di perfezionamento dell'accordo. 

L'attuale pilota KTM ufficiale aveva ricevuto l'offerta, valida per correre ancora con la RC16: il recentemente lanciato GASGAS - marchio legatosi a Tech3 - rappresentava una opzione per lui, ritenuta sì valida, ma non abbastanza per rifiutare la RS-GP: il prossimo anno lo vedremo alla corte di Noale, previo formazione satellite di riferimento.

Oliveira: basta RC16, datemi una RS-GP


Non ha detto così, però lo fa capire. Il ventisettenne di Almada ha praticamente sempre rappresentato la Casa di Mattighofen a livello iridato: le vittorie siglate in Moto3, Moto2 e MotoGP lo descrivono quale protagonista e asso in ogni categoria da lui affrontata, indipendentemente da cilindrata e colori.

Il team Tech3 ha in Pol Espargarò una scelta già annunciata, Hervé Poncharval attendeva la risposta per la seconda pedina. L'offerta di ben 3 anni di contratto era ricaduta su Miguel, che l'ha declinata: Oliveira vuole cambiare moto, ambiente, aria e marchio di riferimento.

Ed eccoci a oggi, per la notizia che già si sapeva, malgrado fossimo pronti alla certa ribaditura. Per il "dentista" una bella e fiammante RS-GP, così diversa dalla RC16 a cui è abituato. L'autore del cambio farà coppia con Raul Fernandez, mentre il fratello di Aleix avrà un altro Fernandez: Augusto compierà il salto da middle class a regina delle due ruote

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi