MotoGP, Lorenzo: “Se fossi rimasto in Honda, avrei seguito un'altra strada”

MotoGP, Lorenzo: “Se fossi rimasto in Honda, avrei seguito un'altra strada”© MotoGP

Il maiorchino ha commentato le difficoltà Honda: "Hanno sempre seguito Marc Marquez ma, con la mia esperienza, avremmo cambiato direzione"

28.08.2022 ( Aggiornata il 28.08.2022 14:30 )

Jorge Lorenzo non veste più i panni del pilota dal 2019, anno in cui decise di porre fine alla sua carriera motociclistica al termine di una disastrosa stagione con i colori Honda Repsol. In quella stagione, il maiorchino condivise il box con Marc Marquez, esperienza che adesso permette a Jorge di analizzare e commentare le attuali difficoltà vissute dalla Casa giapponese in MotoGP.

MotoGP: l'ultimatum di Marc Marquez alla Honda

L'analisi di Jorge Lorenzo


Difficoltà che, secondo Lorenzo, nascono da lontano. “Prima la Honda era una moto semplice, ma dal 2016/2017 è diventata una moto in stile Marquez”, ha analizzato il cinque volte campione del mondo nel programma “MotoGP 360”. “Adesso è normale che la moto abbia lo stile di Marc, è lui il pilota che ha guidato il team da quando è arrivato nel box”. Così facendo, l’altro lato del box ha iniziato a soffrire: “I secondi piloti iniziavano a soffrire e così ottenevamo meno punti. Soffrivo io, ma aveva sofferto anche Pedrosa prima di me”.

“Honda non è che non ci volesse ascoltare: nel mio caso, ricordo che trascorsi una settimana di duro lavoro in Giappone – ha proseguito Lorenzo – sono convinto che, se avessi continuato con loro, grazie alla mia esperienza, avremmo intrapreso una strada diversa da quella segnata da Marc“.

Jorge: "Marquez è il migliore"


La storia è andata diversamente e adesso, con Marquez ancora in attesa di tornare in pista, la Honda sta attraverso un periodo molto complicato. Ma, secondo il maiorchino, l’otto volte campione del mondo saprà risollevare le sorti della Casa di Tokyo: “La Honda ha ancora il miglior pilota del mondo, e darà anche più del 100%. Certo, gli anni passano e Marc invecchia, ma sono sicuro che quando tornerà sarà di nuovo davanti“.

“Honda non ha la moto più completa, ma ha il pilota migliore che è Marc Marquez. Honda tornerà a essere competitiva”, è la previsione conclusiva di Lorenzo.

MotoGP: Bastianini affiancherà Bagnaia nel team Ducati factory

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi