MotoGP, perché Aleix Espargarò può essere favorito contro Quartararo?

MotoGP, perché Aleix Espargarò può essere favorito contro Quartararo?© Luca Gorini

Il rivale che per ora insegue il francese più da vicino è il portacolori Aprilia che su alcuni punti potrebbe avere del vantaggio. Ecco quali

14.08.2022 ( Aggiornata il 14.08.2022 19:33 )

A sorpresa il primo rivale di Fabio Quartararo, per il titolo, è Aleix Espargarò che lo insegue in campionato per 22 punti quando mancano ancora otto gare alla fine della stagione. I punti in palio sono ancora tanti, la situazione può capovolgersi definitivamente o restare tale, ma su alcuni aspetti il pilota Aprilia è avvantaggiato rispetto al campione in carica che sta difendendo con le unghie e con i denti il titolo iridato.

L'Aprilia RS-GP è una moto più completa


Dal punto di vista tecnico Quartararo sta pagando la poca potenza della sua Yamaha M1, rispetto all’Aprilia RS-GP che in generale è molto equilibrata. Lo spagnolo ha dalla sua il motore più veloce della Casa di Noale, che lo asseconda e lo supporta in pista concedendogli una gestione migliore della gara. Questo è un aspetto non indifferente che incide sulla serenità e sicurezza dei proprio mezzi del pilota, che può così decidere in gara di agire in maniera diversa. Si pensi all'unico errore finora commesso dal francese, ad Assen. 

Lo spagnolo è incredibilmente costante


Poi Aleix Espargarò ha dalla sua l’incredibile costanza messa in mostra. Di fatto è l’unico pilota che ha concluso tutte le gare andando a punti. Lo spagnolo, che fino all’anno scorso non era abituato a stare nel gruppo di testa, sbaglia pochissimo, è riuscito anche in un’incredibile rimonta in Olanda quando, proprio Quartararo, l’ha portato nella ghiaia, e riesce perfettamente a limitare i danni. Vedi l’ultima gara in Gran Bretagna, quando con un tallone fratturato ha stretto i denti e portato la sua RS-GP in nona posizione. Perdendo così solo un punto.

Non sottovalutiamo poi l'aiuto di Vinales


La giusta sintonia nel box è molto importante, quasi fondamentale, per dare serenità al pilota e di questo Aleix Espargarò ne è provvisto. Il Capitano negli anni ha creduto nel progetto, dato un grosso aiuto alla Casa veneta nello sviluppo della moto e viene coccolato da Aprilia che ha raggiunto un ottimo livello in pista. A dirlo sono anche i risultati del compagno di squadra Maverick Vinales. Propro il suo connazionale può essere un'arma in più, sia perché essendo competitivo può rubare punti preziosi in campionato al francese, sia perché con i suoi dati può aiutare lo stesso Aleix. Cosa che Quartararo non può aspettarsi né da Franco Morbidelli, né da Andrea Dovizioso e Darryn Binder, visto il divario che c'è tra i suoi risultati e quelli degli altri piloti alla guida della M1. 

Infine, bisogna ammettere che Aleix Espargarò non ha nulla da perdere, a differenza del campione in carica su cui invece le aspettative sono decisamente più alte. Una pressione in più per Quartararo, che dovrà gestire al meglio se vuole ripetersi in MotoGP. Un errore l'ha già commesso, altri non sono consentiti.

MotoGP, Rivola: "Motore ibrido come in F1? Uno strumento di marketing"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi