GP Silverstone, Aleix sesto nel warm up: farà anche la gara?

GP Silverstone,  Aleix sesto nel warm up: farà anche la gara?© Luca Gorini

Dopo i dubbi legati alla forma fisica, Espargarò ha inforcato la RS-GP, affrontando la domenica inglese. Lo vedremo battagliare per il podio di oggi? Nel frattempo, Vinales comanda il turno, malgrado un problema alla sua Aprilia

07.08.2022 ( Aggiornata il 07.08.2022 11:28 )

Chissà che sorta di nottata ha trascorso Aleix Espargarò, malamente infortunatosi ieri nelle FP4 della MotoGP. Nonostante la forte contusione accusata alla caviglia destra, il catalano ha poi preso parte alle qualifiche, guidando magistralmente e con coraggio la sua Aprilia, portandola in una promettente sesta casella dello schieramento di partenza. Appunto, partenza: il numero 41 prenderà parte alla gara? Nel frattempo, il warm up lo ha visto in azione...

Warm up da sesto posto per Aleix, Vinales primo ma con noie alla moto


Definiremmo "strano" il turno di riscaldamento mattutino, non per i riscontri cronometrici, bensì per la modalità offerta. Sorprende poco e niente il miglior tempo di Maverick Vinales, veramente in palla e candidato al successo. Più che altro, però, il team Aprilia dovrà verificare che tutto funzioni nella sua RS-GP, lasciata a bordo pista nelle battute finali. Cosa è accaduto alla moto numero 12? Il guasto - se questo c'è stato - verrà riparato?

Intanto, Aleix è sesto, con nove giri completati. Mica male, diremmo. Dipenderà, tuttavia, da quando si fermerà: a caldo, la caviglia potrebbe anche esprimere un dolore accettabile; sino al Gran Premio di oggi, le magagne potrebbero venire fuori.I Incrociamo le dita per lui.

Ennesima prova di Long Lap Penalty messa in atto da Fabio Quartararo, infrazione da rispettare nella corsia dipinta all'esterno della Curva 14. Un Short Lap Penalty, a dire il vero: su altri circuiti, gli sarebbe andata decisamente peggio. Il "danno", stando ai critici è di circa otto decimi. Il francese ha ribadito, spiegando che sia oltre il secondo.

I tempi del warm up MotoGP di Silverstone


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi