MotoGP Silverstone, Vinales: “Molto vicini senza essere al massimo”

MotoGP Silverstone, Vinales: “Molto vicini senza essere al massimo”© Luca Gorini

“Posso sognare su ogni pista di essere sempre davanti” dice lo spagnolo di Aprilia dopo il terzo tempo nella classifica combinata delle libere inglesi

05.08.2022 ( Aggiornata il 05.08.2022 18:50 )

Pronti, via ed il venerdì di Silverstone ci regala un Maverick Vinales in formissima che chiude al terzo posto la classifica combinata delle due sessioni, nonostante la pioggia nelle FP2. Lo spagnolo si sta togliendo di dosso la vecchia guida e si sta adattando sempre di più alla RS-GP22 che ha bisogno di uno stile di guida diverso per essere portata al limite.

Devo ancora migliorare in qualifica - dice Vinales a Sky - ma quello arriva con la confidenza con la moto. Sono molto felice di ritrovarmi a questo punto con la moto, meglio rispetto ad Assen. Ho molta voglia di continuare così perché stiamo facendo un buon lavoro.”

Guidare tanto in pista - prosegue lo spagnolo - è servito a migliorarmi. Ci sono ancora delle curve dove devo migliorare, come la 13-14: prima dovevo fare una traiettoria molto rotonda, adesso vado diretto all’apice della curva e così riesco ad andare veloce. Faccio meno strada, riesco a frenare tardi e spigolare. E’ una guida che mi piace di più perché mi viene più naturale ma ancora devo fare uno step in avanti. Senza essere al massimo siamo molto vicini.” 

Penso che si possa sognare in ogni pista - aggiunge il #12 - stiamo arrivando più in fretta di quanto pensassi. La base è molto buona ma adesso dobbiamo fare il passo successivo. Abbiamo la mentalità giusta, dobbiamo essere concentrati e disciplinati nel lavoro che stiamo facendo.” 

Vinales: “Essere nei top 3 al venerdì è molto importante”


Riassumici il tuo venerdì.

Sono piuttosto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto nella prima parte di stagione perché sembra che stia iniziando a pagare. Siamo tornati molto velocemente alla nostra velocità, essere nei primi 3 al venerdì è molto importante perché dà tante motivazioni. Stiamo lavorando duramente per essere davanti in ogni gara.” 

La nuova carena vista ad Assen è utile anche qui?

Abbiamo ancora delle cose da sistemare perché ancora non riesco a spingere al massimo. Però c’è di positivo che nonostante abbiamo ancora spazio per migliorare, siamo lì davanti. Ovviamente il feeling ogni volta è migliore ed ogni passo che si riesce a fare in questo campionato aiuta tanto.”

A che punto sei con le partenze? Puoi pensare ad un podio in questo weekend?

E’ un weekend totalmente diverso. Divento più forte durante il weekend, normalmente dal warm up e poi in gara. So che se il venerdì sono dentro la top 3 posso lottare per qualcosa di importante. La cosa bella è che la moto non è cambiata troppo dal venerdì al sabato ed ho questo feeling costante che mi dà tanto spazio per migliorare in pista e fare un gran weekend.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi