MotoGP Catalunya, le Ducati non fermano la furia Aprilia nelle FP3

MotoGP Catalunya, le Ducati non fermano la furia Aprilia nelle FP3© Luca Gorini

Aleix e la RS-GP in vetta anche nelle Libere 3, a seguire quattro Desmosedici GP22. Quartararo sesto, Marini e Di Giannantonio in Q2

04.06.2022 ( Aggiornata il 04.06.2022 11:12 )

Turno FP3, ovvero, la sessione decisiva per l'accesso alla Q2 della MotoGP. Accesso alla Q2 solo per i migliori dieci tempi registrati, i restanti dovranno spartirsi le due posizioni offerte dalla Q1. Chi sono, appunto, i dieci piloti a entrare direttamente in Q2? Il primo è Aleix Espargarò che, come mostrato ieri, sta facendo volare l'Aprilia.

MotoGP Catalunya: Ducati costrette a inseguire la furia nera Aprilia


Quattro Rosse, mica poche, peraltro tutte Desmosedici GP22. Loro sono Johann Zarco e Jorge Martin - duo Pramac - Pecco Bagnaia e Jack Miller - duo ufficiale - dotati di Ducati che, al momento, inseguono una moto nera e connazionalel. Le è italiana, si chiama RS-GP, lui è Aleix Espargarò, punta Aprilia dominatore del venerdì. Pure il sabato è cominciato bene, grazie al crono di 1'38"771.

Sesto Fabio Quartararo in sella alla M1 più lesta di tutte. O meglio, è il francese a renderla tale, figurando quale miglior rappresentante Yamaha della griglia. Lo dice la classifica del campionato. Bravi i nostri Luca Marini e Fabio Di Giannantonio, entrambi in Q2. In mezzo c'è Pol Espargarò, sì miglior "hondista", però pure finito a terra. Alex Rins fa entrare una delle due Suzuki

Fuori dalla Q2 Vinales e il Bestia, Mir in affanno


Sì, perchè Joan patisce gli attacchi di Alex. E' ancora la GSX-RR del catalano a relegare a miti consigli il maiorchino. Non miti, anzi, scatenati saranno i tentativi di Vinales e Bastianini: Maverick ed Enea saranno intenzionati a prendere i due posti che portano alla Q2.

Lo faranno durante la Q1, come già spiegato. Attenzione a Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, due italiani niente male ieri. Le KTM soffrono, eppure si dice che su terreni scivolosi le RC16 trovino pane per i propri denti. Per ora non è così, guardate dove si trovano Brad Binder, Miguel Oliveira, Remy Gardner e Raul Fernandez. 

La classifica combinata


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi