MotoGP Catalunya, Vinales: “Aprilia è forte, abbiamo fame di vittoria”

MotoGP Catalunya, Vinales: “Aprilia è forte, abbiamo fame di vittoria”© Luca Gorini

Lo spagnolo sembra rinato sulla sua pista di casa, in un venerdì che lo pone al secondo posto alle spalle solamente del compagno di squadra

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 18:28 )

Fino ad oggi, l'unica nota stonata di casa Aprilia riguardava Maverick Vinales, ancora non totalmente competitivo in sella alla moto di Noale. Al termine però della prima giornata di prove libere del GP di Catalunya, il pilota spagnolo sembra rinvigorito, una sensazione dovuta ad un feeling con la moto sempre crescente e che oggi l'ha visto mettersi in seconda posizione alle spalle dell'altra Aprilia di Aleix Espargarò.

Come detto dallo stesso Vinales, già al Mugello si erano visti i primi evidenti segnali di crescita, confermati al momento anche sulla pista di Barcellona: "Oggi è andata molto bene, sia per la prestazione che per il lavoro che abbiamo fatto. Sono molto contento anche per il time attack. Un inizio di GP di casa davvero importante, stiamo dando continuità al lavoro fatto al Mugello".

Cresce la determinazione dello spagnolo: "Con Aprilia il miglior Viñales di sempre"


L'Aprilia è ormai una certezza della top class e di fatto non deve sorprendere la doppietta piazzata nelle FP2. La moto è veloce e competitiva praticamente su ogni pista, come conferma lo stesso pilota spagnolo: "Noi siamo veloci ovunque, la parte difficile è mettere tutto insieme. Qui a Barcellona sono forte in tutti i settori, possiamo fare molto bene in questa gara". Vinales ha poi provato a spiegare le ragioni dietro alcuni suoi cali di prestazione: "Come velocità ci siamo, il punto è che io devo capire sempre meglio la moto. Quando faccio un week-end dopo l'altro incappo facilmente nell'errore. In ogni caso mi trovo benissimo in Aprilia, abbiamo tanta voglia di vincere; è un progetto nuovo e interessante".

L'ambizione in casa Aprilia non può che crescere vertiginosamente, cosi come la voglia dello spagnolo di tornare ad occupare le posizione alte della classifica: "Noi sognamo ogni giorno, abbiamo tanta fame e abbiamo una bella moto. La squadra è forte e io mi sento veramente bene qui. Domani scenderemo con i tempi rispetto a quanto fatto oggi, sarà più difficile ma saremo pronti. Ancora siamo solo a venerdì, dobbiamo migliorare, oggi ci siamo concentrati in ottica passo gara ed è stato divertente essere così veloci. Con l'Aprilia mi sento molto a mio agio, in prospettiva potrei essere più forte del Maverick del passato".

Già al Mugello i primi miglioramenti importanti


Il feeling evidenziato quest'oggi segue alle buone sensazioni della gara del Mugello: "Dobbiamo migliorare ma mi sento bene ad ogni curva, ho un gran feeling. Anche al Mugello mi sentivo bene ma avevo sbagliato la qualifica, questo aveva condizionato la gara. Speriamo di conquistare la prima o la seconda fila e poi in gara si vedrà, dobbiamo continuare a spingere forte, stiamo lavorando nel modo giusto". Lo spagnolo, adesso, guarda con ottimismo anche in relazione alle prossime gare: "Il mio primo rivale sono io, è importante dare il massimo, dopo Barcellona ci sono piste dove ho molta fiducia, come Assen o Silverstone, sono mie piste, possiamo fare bene".

GP Catalunya, Quartararo: "Se si corresse oggi potrei solo limitare i danni"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi