GP Catalunya, Aleix Espargaro: “Orgoglioso di essere il capitano del team”

GP Catalunya, Aleix Espargaro: “Orgoglioso di essere il capitano del team”© Luca Gorini

Il pilota Aprilia ha chiuso le seconde libere del venerdì in testa, trovando un ottimo ritmo

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 18:18 )

Sul circuito di Catalunya si sono concluse le FP2 che hanno visto svettare Aleix Espargaro, con un tempo di 1'39.402. Lo spagnolo ha chiuso un'ottima sessione in sella alla moto di Noale, che è molto prestazionale soprattutto in questo tipo di piste.

Dopo aver concluso le prove, il pilota spagnolo fa il punto della situazione e dichiara: “Mi trovo molto bene con la pista. Ho velocità, ma dobbiamo migliorare perché la gomma perde aderenza ancora un po’ in certi punti del tracciato. E' molto buona come cosa partire bene sin dal venerdi, speriamo di essere competitivi domani e anche la domenica in gara.”

Il suo compagno di squadra Maverick Vinales ha concluso la sessione secondo (1'39.705). Aleix è molto contento per lui, vista anche l’amicizia che li lega: “Non sono sorpreso del suo risultato perché Maverick è molto forte, è davvero impressionante per quanto è veloce. Mi piacerebbe che potesse vincere presto in questa squadra. E' importatane che lui sia conbatta per le prime posizioni con me, è bello vederlo li perchè abbiamo condiviso tutta questa avventura insieme e sono contento per lui. Sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra meravigliosa”.

Qui come in Argentina


Nel paddock si parla di una pista con poco grip e in riferimento a questo viene in mente il circuito di Termas, che ha le stesse caratteristiche di poca aderenza. Lì Aleix si trovava molto bene ed era molto veloce: “Magari fosse come in Argentina, lì era più facile guidare. Qui è leggermente più difficile c’è poco grip. Devo far scivolare molto la gomma posteriore (spinnare) per far girare la moto”, dice a Sky Sport.

Lo spagnolo descrive anche il lavoro svolto con il team per provare a migliorarsi ancora, e essere pronti per la giornata di domani: “Nel pomeriggio abbiamo provato varie cose e mi sento bene perché ho velocità soprattutto in percorrenza curva.”

L’appuntamento è per le prove libere 3 della giornata di sabato mattina alle ore 9.55, e subito dopo pranzo le qualifiche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi