GP Catalunya, Quartararo: “Il rinnovo con Yamaha? Non una scelta facile”

GP Catalunya, Quartararo: “Il rinnovo con Yamaha? Non una scelta facile”© Getty Images

Il Campione del Mondo ha spiegato le ragioni del prolungamento del suo contratto con la Casa di Iwata, una decisione che fino a qualche settimana fa non era così scontata 

02.06.2022 18:26

La notizia del giorno riguarda senza dubbio Fabio Quartararo, fresco di rinnovo con la Yamaha. Nella conferenza stampa che anticipa il GP di Barcellona il campione del mondo ha ammesso la difficoltà di una scelta avvenuta solo due settimane fa e messa in discussione da un progetto tecnico che non inizialmente non convinceva. Tuttavia, i buoni risultati delle ultime gare e soprattutto un impegno sempre crescente da parte della casa giapponese hanno convinto il pilota francese: "Non è stata una decisione semplice, c'è voluto un po' di tempo per valutare il progetto. La Yamaha si è impegnata molto, hanno portato persone nuove e sanno dove migliorare, in primis nella potenza del motore. Sono felice perchè stanno facendo del loro meglio per capire cosa manca, questo mi ha portato a prendere la decisione, circa 2 settimane fa".

L'ammissione del francese: "Ad un certo punto pendevo da altri parti"


Negli ultimi mesi il nome del francese è stato spesso accostato anche ad altre case: "Non abbiamo parlato solo con Yamaha, ad un certo punto la mia testa pendeva da altri parti, non è stato facile". Quartararo ha poi sottolineato i motivi che l'hanno spinto a rinnovare, relativamente ad un aumento del personale tecnico e ad un focus ben preciso: "Il mio primo obiettivo è avere la miglior moto. Yamaha mi ha convinto perchè hanno introdotto nuove persone nel team che stanno lavorando sodo. Prima non accettavano che la moto fosse più lenta, ora invece ci stanno lavorando, per questo mi hanno convinto. Ci sono persone nuove che fanno parte dell'area motore e altre arriveranno".

Tutta la concentrazione adesso è rivolta solamente alla difesa del titolo, che passa necessariamente anche da un buon risultato già nell'imminente week-end di gara di Barcellona: "Sono fiducioso per questa gara, l'anno scorso è stato un week-end strano però il mio primo podio l'ho fatto qui, cosi come la vittoria in Moto2, perciò credo che saremo veloci. Sono sempre stato veloce su questa pista, il mio stile di guida si addice molto a questo layout, soprattutto l'ultimo settore, che esalta le caratteristiche della moto oltre che il mio modo di guidare".

MotoGP, Bagnaia in scia a Capirossi a casa Yamaha: i numeri pre Barcellona

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi