MotoGP, Quartararo e Zarco "in casa" a Le Mans: chi farà meglio?

MotoGP, Quartararo e Zarco "in casa" a Le Mans: chi farà meglio?© Luca Gorini

Fabio e Johann saranno supportati dal pubblico del Bugatti, circuito amico per i piloti Yamaha e Ducati. Uno dei due francesi farà suonare La Marsigliese per la prima volta nella classe regina nell'appuntamento di casa?

15.05.2022 15:02

Fabio Quartararo Johann Zarco giocheranno in casa a Le Mans, questo vorrà dire che saranno dolori per tutti? Non possiamo prevederlo, però è chiaro che, per loro, udire i propri idiomi nativi, nel Gran Premio di Francia, sarà ulteriore stimolo a fare bene nel settimo appunto MotoGP stagionale, il quale offrirà i seguenti orari TV.

Tifosi scatenati al Bugatti


Si dice che il circuito Bugatti - oppure, Circuit de la Sarthe - sia il tempio delle gare di durata, ed è vero, perché tra 24 Ore di auto e moto i locali hanno l'imbarazzo della scelta, per eventi entrambi storici e fantastici. Però (c'è sempre un "però" negli articoli di oggi, fateci caso) anche il Motomondiale attira le folle, eccome se le attira.

La MotoGP fa sempre il pienone, indipendentemente dal meteo, pioggia, sole o vento. Numerosi motard giungono in loco a bordo della propria due ruote, facendo poi ciò che devono fare: un tifo pazzesco, simile a quello visto negli stadi di calcio.

E qui, entriamo nel vivo, vige il nazionalismo: i supporter vogliono veder primeggiare piloti francesi - o transalpini - cioè, per risultati da vittoria, minimo da podio. Effettivamente, nella storia, i rappresentanti della bandiera blu, bianco e rossa sono pochi, però (visto?!) fortissimi. Fabio Quartararo è uno di questi, Joahnn Zarco pure.

Quartararo ha già vinto, Zarco ci è andato vicino: chi dei due farà meglio?


Rispettivamente primo e settimo in classifica - 89 e 51 punti - Fabio e Johann sapranno che, in qualche modo, il principale rivale di Le Mans sarà proprio il connazionale di turno. Vuoi per motivi di orgoglio, vuoi perché chi fa meglio in Francia verrà omaggiato a dovere, vuoi per una classifica cortissima e pronta a ogni sorpresa.

Il portacolori Monster Energy Yamaha ha già vinto un Gran Premio 2022, l'attaccante Pramac Ducati no. Anche in questo caso: non sappiamo se il ventitreenne di Nizza si ripeterà, né se il trentunenne di Canne si sbloccherà, però (tiè) ci sono ottime premesse per presagire entrambe le ipotesi.

Quartararo ha guardato tutti dall'alto a Portimao, gara per lui a dir poco perfetta. E pure per la sua M1 ufficiale. Zarco è salito sul terzo e secondo gradino, a Mandalika e sempre a Portimao. Sicché, per i due alfieri dal fiero galletto, le chances sono alte, chi dei due ci riuscirà - se ci riuscirà, e chi farà meglio uno rispetto all'altro?

Francia mai in trionfo nella MotoGP nell'appuntamento di casa


Ebbene sì, nessun pilota francese ha mai conquistato il Gran Premio di casa della massima categoria a due ruote, la MotoGP, appunto. Se andiamo indietro nel tempo, troviamo nomi in grado di primeggiare in casa nella varie cilindrate, mai nella regina, ad eccezione di Pierre Monneret e Jacques Collot, in trionfo a Reims nel 1954 e Pau nel 1958.

Belle le affermazioni di Mike Di Meglio nel 2008 in 125 a Le Mans e Louis Rossi nella Moto3 edizione 2012 sulla stessa pista, ma (stavolta il "però" è stato evitato) niente da fare in MotoGP, per una lacuna che, in qualche modo, va sanata dai piloti del presente.

Proprio Fabio e Johann, loro due. Ripetiamo: chi farà meglio dell'altro? Quartararo col suo quarto crono, o il penalizzato Zarco? Vedremo. Aggiungiamo ed espandiamo il discorso qui sopra: mentre El Diablo ha già vinto e il due volte titolato della Middle Class no, motivo in più è farlo a Le Mans, dove suonerebbe La Marsigliese per la prima volta nella storia della MotoGP.

Pecco Bagnaia chiarisce: "Difficile sorpassare in MotoGP? Non sono d'accordo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi