MotoGP, Zarco leader nelle FP3 di Le Mans, Bastianini rompe ma è in Q2

MotoGP, Zarco leader nelle FP3 di Le Mans, Bastianini rompe ma è in Q2© Luca Gorini

Johann comanda di fronte al pubblico amico, Bagnaia è secondo con la Ducati ufficiale, "prove di duello" tra Quartararo e Marc Marquez, terzo e quarto. La Desmosedici di Enea fuma, Mir costretto alla Q1

14.05.2022 ( Aggiornata il 14.05.2022 11:19 )

Il sabato mattina di Le Mans è stato speso dai piloti della MotoGP per completare il terzo turno di prove libere, spesso decisivo nelle sorti delle qualifiche. Perchè chi entra subito in Q2 è poi avvantaggiato nel tentativo di aggiudicarsi le posizioni migliori della griglia domenicale. Johann Zarco, protagonista di casa in Francia, ha prenotato la pole. Confermerà oggi questo trend?

Dalle stelle alle stalle: il sabato mattina di Enea


Ecco uno scatto relativo a Bastianini. Se guardate bene, Enea passeggia nella via di servizio, e la sua Desmosedici GP21 emana un leggero fumo bianco, forse un po' blu. Sintomo di qualcosa di rotto, sicuramente una parte del motore Ducati.

Così, da eroe del venerdì il romagnolo passa dalle stelle alle stalle, ben sapendo di poter e voler reagire, presto però, perchè oggi si tengono le qualifiche. Per rimanere incollati ai migliori, il team Gresini e il pilota dovranno fare gli straordinari tra controlli tecnicni e giro del polso desto.

I "costretti" alla Q1

Qui si deve tribolare. Cioè, transitare attraverso la Q1, provando a siglare uno dei due migliori tempi di sessione. Tra  i nomi illustri costretti al passaggio forzato, abbiamo Joan Mir, attuale pilota Suzuki e predicato in Honda per il 2023. Anche Maverick Vinales entra nel gruppo dei meno favoriti, ne fa parte anche Miguel Oliveira, vincitore a Mandalika.

Sotto Alex Marquez, mai così in basso da quando corre in MotoGP. Brad Binder fatica a copiare le prestazioni offerte in Qatar, con le KTM al momento in rincorsa sul gruppo dei migliori. Luca Marini, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Andrea Dovizioso avranno la possibilità di risalire la china. Speriamo che almeno due di loro ce la faranno.

I "privilegiati" della Q2

Pol Esparargarò è finito nella sabbia, previo un ruzzolone micidiale. Nello stesso punto in cui è caduto ieri Joan Mir. Nonostante Honda distrutta e perdita di tempo, il numero 44 entra in Q2. Perdita di tempo anche per Enea Bastianini, a causa del fumo emanato dalla sua Ducati: il Bestia ha finito le azioni in anticipo, ma entra nei dieci.

E poi, un duello rusticano. Fabio Quartararo e Marc Marquez si sono aspettati, infastiditi, sfidati. Come se si trovassero nel Gran Premio in cui si assegnano punti. A proposito di gara, Pecco Bagnaia è tra i favoriti, poiché in trionfo nell'ultimo appuntamento di Jerez, poichè secondo stamani. Aleix Espargarò è sempre il migliore su Aprilia, Alex Rins tiene su la Suzuki.

I tempi di Le Mans


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi