MotoGP, a Le Mans da 301 km/h a 105 km/h in 213 m con Brembo

MotoGP, a Le Mans da 301 km/h a 105 km/h in 213 m con Brembo© Brembo

Ecco tutti i numeri e le curiosità sulle frenate che i piloti della categoria regina effettueranno sulla pista francese questo weekend, nel settimo GP

12.05.2022 ( Aggiornata il 12.05.2022 17:31 )

Un mese dopo la 24 Ore Le Mans, sul circuito Bugatti è approdata la MotoGP per il settimo appuntamento stagionale (ecco gli orari tv) e secondo i tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della classe questo rientra tra le piste impegnative. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 4, il valore più alto di questa prima parte di campionato insieme a Jerez.

Le soluzioni tra cui scelgono i piloti


Il meteo qui è da sempre imprevedibile e per scongiurare il rischio che i dischi non raggiungano la temperatura ideale, molti piloti potrebbero adottare dischi con fascia frenante bassa, ma sempre in carbonio, diventata la norma anche in caso di pioggia. I piloti avranno a disposizione un’ampia gamma di dischi freno: ognuno può scegliere tra sei geometrie di disco e per ciascuna sono disponibili due diverse mescole di carbonio e due diverse geometrie denominate High Mass (a fascia alta) e Standard Mass (a fascia bassa) che, combinate con i tre diversi diametri disponibili (i 320 mm, 340 mm e 355 mm.) determina un totale di dodici possibili soluzioni.

31 secondi e mezzo al giro, l’uso dei freni a Le Mans


In ogni giro i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 31 secondi e mezzo, un valore non da poco considerando che si tratta della terza pista più corta del Mondiale. Su questa pista i piloti non affrontano più di due curve consecutive senza attaccarsi ai freni e ciò ne ostacola il raffreddamento. Malgrado la mancanza di decelerazioni nell’ordine dei 200 km/h, in 5 frenate l’impianto è in funzione per oltre 4 secondi. Alto è anche il carico complessivo sulla leva del freno esercitato da ciascun pilota dalla partenza all’arrivo: 9 quintali. ?

La staccata più dura in assoluto


Delle 9 frenate 2 sono classificate come impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e le restanti 4 poco scarsamente impegnative. La staccata più dura è alla nona curva: le moto passano da 301 km/h a 105 km/h grazie ad un’azione sui freni di 4,5 secondi mentre la pressione del liquido freni arriva a 12,2 bar. I piloti esercitano un carico di 5,7 kg sulla leva del freno, subiscono una decelerazione di 1,5 g e nel frattempo percorrono 231 metri.

Le accortezze nel videogioco??


Per affrontare la Curva 9 nel videogioco MotoGP bastano pochi accorgimenti: sul rettilineo ci si sposta progressivamente verso destra e ancora prima di inserire la sesta marcia si azionano i freni, a metà strada tra il primo cartellone pubblicitario sulla destra e il secondo, all’incirca in corrispettiva di una striscia di cemento a bordo pista, al posto dell’erba. Scalate le marce ci si sposta a sinistra ma senza chiudere troppo la traiettoria, essendo la curva successiva destrorsa.

Classifica piloti MotoGP 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi