MotoGP, Yamaha pronta per Le Mans: le dichiarazione dei piloti

MotoGP, Yamaha pronta per Le Mans: le dichiarazione dei piloti© Getty Images

A poche ore dall’inizio del weekend di gara per la MotoGP in Francia, Quartararo e Morbidelli esprimono le proprie sensazioni

12.05.2022 15:00

Dopo una settimana di stop ritorna in scena il motomondiale, ricominciano a scoppiettare i motori e la tensione comincia a salire. Ritornano a parlare anche i protagonisti, in questo caso Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Il team Yamaha arriva sul circuito francese in testa al mondiale piloti, e seconda in classifica costruttori con 89 punti.

Quartararo "El Diablo" è primo nella classifica piloti, a 7 punti di distacco dallo spagnolo Aleix Esparagaro, team Aprilia. Dall’altra parte del box vediamo un franco Morbidelli che non riesce a trovare il suo ritmo in sella alla sua M1. Nell’ultimo gran premio di Spagna ha concluso la sua gara in quindicesima posizione a 27 secondi dal compagno Quartararo, secondo a Jerez.

Quartaro a Le Mans vuole vincere

"El Diablo" in questo weekend di gara gioca in casa, in terra francese. punta ha fare bene visto anche il primo posto sfuggito nella passata gara: “Il secondo posto a Jerez è stato un buon risultato - dichiara - ma mentirei se dicessi che non voglio vincere. In realtà ci sono andato molto vicino, quindi ora non vedo l'ora di una rivincita a Le Mans. Mi sento positivo per questo fine settimana, ma vedremo cosa accadrà. Finora è stata una stagione imprevedibile. Ad ogni modo, è il mio GP di casa, quindi di sicuro spingerò al limite e darò il massimo. Speriamo di avere bel tempo.”

Franky in cerca di riscatto

Franco Morbidelli vuole far vedere le sue capacità, e dopo il brutto risultato in Spagna punta tutto qui a Le Mans. L'aspetto principale su cui Franco vuole migliorarsi è, non tanto sul passo gara, ma sulla qualifica, che ha compromesso il risultato della sua ultima gara.

Nel GP di Jerez, infatti, l’italiano è partito dalla sedicesima casella della griglia, riuscendo poi a recuperare soltanto una posizione in gara. Una situazione che il Morbido spera non si ripeta a Le Mans, dove spera di far fruttare il lavoro svolto nel test in Andalusia. Queste le sue parole prima del weekend a Le Mans: "Questo sarà un fine settimana interessante per noi. Abbiamo testato un bel po' di cose a Jerez e sono curioso di vedere se quello che abbiamo trovato nei test funzionerà anche qui. A dire il vero, verso la fine della gara di Jerez ho fatto dei buoni tempi sul giro, ma il problema era che siamo partiti da troppo indietro sulla griglia, quindi è quello su cui dobbiamo lavorare per questo fine settimana. Se riusciamo a correggere questo, penso che possiamo fare una buona gara qui a Le Mans."

Le parole del team Yamaha

Si presenta così il team Director Massimo Meregalli che ha grandi obbiettivi per questo GP: “Ora siamo diretti a Le Mans. Questa potrebbe essere un'altra buona opportunità per noi. Per Fabio questo è un evento speciale perché arriva alla sua gara di casa come l'attuale Campione del Mondo e l'attuale leader della classifica. Lo userà come una spinta in più per mantenere la sua perseveranza. Franky ha lasciato Jerez con molta fiducia per le sensazioni che ha finalmente trovato con la sua moto. Non vede l'ora che arrivi questo GP e per lui è come il vero inizio di stagione. Inoltre, potremmo utilizzare alcune impostazioni e elementi che abbiamo potuto provare nel test di Jerez del lunedì con feedback positivi. Non vediamo l'ora di iniziare le FP1.”

L’appuntamento ora è già per domani con la conferenza stampa nel tardo pomeriggio dove sentiremo le dichiarazioni dei piloti che stanno lottando per aggiudicarsi il mondiale.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi