MotoGP, Ciabatti: “Siamo pronti a rendere la vita difficile a Quartararo”

MotoGP, Ciabatti: “Siamo pronti a rendere la vita difficile a Quartararo”© Luca Gorini

Il successo di Jerez è stato importante sotto tanti punti di vista, ne ha parlato il direttore generale del team, commentando anche la situazione sul mercato

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 13:24 )

Grande fiducia è ciò che la vittoria di Pecco Bagnaia ha portato in Ducati, dopo il weekend perfetto svolto a Jerez. Seppur non ancora in condizioni fisiche ottimali, il piemontese ha messo in riga tutti con la Desmosedici GP22 e ora la Casa di Borgo Panigale non può che sorridere in vista del prosieguo del campionato. “Abbiamo cominciato con una vittoria di Enea Bastianini che ci ha fatto molto piacere, ma sicuramente sottotono con il team ufficiale” ha dichiarato il direttore sportivo Ducati, Paolo Ciabatti, che ora punta deliberatamente in alto.

Ciabatti lancia la sfida a Quartararo


Dopo un inizio in salita, il duro lavoro e la fiducia data al pilota hanno finalmente pagato: “Pecco non è ancora al 100% per il problema alla spalla, eppure ha fatto una gara incredibile. Su una pista tra l’altro che non rientra tra le favorite della moto, ma quest’anno gli altri hanno solo potuto inseguire e Ciabatti ammette: “Siamo riusciti a vincere su un tracciato che non ci è particolarmente favorevole. L’anno scorso avevamo vinto con Miller ma dopo che Quartararo aveva avuto un problema al braccio mentre stava dominando”. Quest’anno le cose si sono ribaltate: “Con pole position, giro veloce, in testa dal primo all’ultimo giro era quello che ci serviva in vista delle prossime 15 gare. Perché è vero che Quartararo è davanti, ma pensiamo di avere tutto quello che serve per rendergli la vita difficile”.

Martin o Bastianini? Ciabatti risponde


In questo momento però si parla tanto anche di mercato, perché se Pecco è confermato fino al 2024 non è ancora deciso il nome del suo futuro compagno di squadra. Sarà lo stesso Jack Miller o arriverà uno dei due giovani Enea Bastianini e Jorge Martin? Ciabatti ha affermato: “Bastianini e Martin sono con Ducati dal 2021, stanno lavorando molto bene. Jorge l’anno scorso ha vinto una gara, ha fatto molti podi, diverse pole position, quest’anno Enea è l’unico ad aver vinto due Gran Premi. Sono due piloti su cui Ducati punta di sicuro. Nel team ufficiale c'è un solo posto, ma l'obiettivo è di tenerli entrambi in casa”. Ora si va avanti con le trattative, ma c’è una data di scadenza: “Per fine giugno la situazione si chiarirà”.

MotoGP, Dall'Igna: "Bastianini o Martin via da Ducati? Devono pensarci bene"

Un test personalizzato


Ieri poi è andata in scena una giornata di test ufficiali e Ciabatti ha raccontato: Ogni pilota nei test a Jerez ha un programma di lavoro diverso”. Guardando ai due ufficiali ha detto: “Bagnaia ha finito presto, gli fa ancora male la spalla ed era meglio non forzarla. Miller ha lavorato sui particolari, non ha provato nulla di sconvolgente. Siamo riusciti a risolvere i problemi della GP22”. Questo il dato più importante, che proprio Pecco ha già messo in mostra.

MotoGP e SBK: per Ducati la doppietta 2022 è fattibile?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi