Test Jerez, Bastianini: “La carena nuova? Se corressimo oggi la userei”

Test Jerez, Bastianini: “La carena nuova? Se corressimo oggi la userei”© Luca Gorini

"Ma non so se lo stesso vale per le altre piste. Ho guidato in maniera più simile a Bagnaia, il che mi ha aiutato"

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 17:44 )

Non è stato un weekend perfetto quello appena trascorso per Enea Bastianini, che è oggi tornato in pista per la prevista giornata di test. Un modo per andare avanti in un certo senso, pensare già a Le Mans, con qualche rassicurazione in più.
 
“Abbiamo provato alcune cose - apre Enea - e forse un piccolo passo in avanti lo abbiamo fatto, anche se le condizioni della pista erano molto diverse rispetto a ieri. Sul passo sono stato più rapido con le gomme medie di circa due decimi, il che è positivo. Nel pomeriggio si è alzato il vento, quindi ho preferito non esagerare, anche perché abbiamo davvero tante gare davanti a noi”.
 
Come è andata la prova della nuova carena?

“Bene, anche se come spesso accade ha dei pro e dei contro, che valuteremo in futuro, per poi riprovarla a Le Mans: rispetto alla precedente la nuova è più sottile, il che aiuta nei cambi di direzione, ma è anche più instabile. Se corressimo domani su questa pista la userei, su altre non saprei”.

Bastianini: "Non ho capito perchè nel weekend le cose sono andate male"


Hai fatto altre prove?

“Ho lavorato sull’assetto, facendo qualche esperimento. Dai dati di ieri ho visto quanto il mio stile fosse diverso da quello di Pecco, così oggi ho provato ad imitarlo, il che mi ha aiutato”.
 
Hai capito perché ieri le cose non sono andate come sperato?

“Sinceramente no, perché oggi le cose sono andate meglio sin da subito, ma le condizioni diverse possono aver influito. Con più caldo avremmo potuto fare dei raffronti, ma va bene così”.

MotoGP, test Jerez: Zarco svetta, 10° Bastianini

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi