Bastianini: "Weekend difficile, ma punto ancora alla top 5"

Bastianini: "Weekend difficile, ma punto ancora alla top 5"© Luca Gorini

"Non ho una spiegazione per il mio andamento. La caduta? Credo di essere passato su una chiazza di umido"

30.04.2022 ( Aggiornata il 30.04.2022 19:03 )

Il sabato di Jerez non è andato come sperato per Enea Bastianini, alle prese con un fine settimana sulle montagne russe. A buone prestazioni infatti si stanno alternando momenti difficili, come ad esempio la qualifica, dove una caduta lo ha condannato all’11° posizione.
 
“Non c’è una vera spiegazione all’andamento del weekend. L’aderenza della pista continua a cambiare - spiega Enea - e questo insieme ad altri fattori non mi sta aiutando. Ho provato a modificare l’assetto, ma lo fatto in maniera troppo squilibrata, quindi ora serve trovare altro che funzioni”.
 
Come ti spieghi la caduta?

“Non saprei, stiamo ancora cercando di capire. Credo che l’asfalto stia ancora espellendo dell’acqua dopo le piogge dei giorni scorsi, e penso di essere passato su una chiazza di umido”.

Bastianini: “Non pensavo che Pecco potesse fare un tempo del genere"

Guardando i passi gara qual è l’obiettivo per domani?

“Credo che la top five sia plausibile. Pecco, Quartararo e Mir hanno un passo superiore, quindi se partissimo ora non ci sarebbe nulla da fare per me, ma vedremo”.
 
Domani è previsto un aumento delle temperature. La cosa ti preoccupa?

“Non particolarmente. I cambi repentini di condizioni non aiutano, quindi può essere un problema, ma per ora non voglio preoccuparmi”.
 
Ti ha spiazzato il tempo di Pecco? O pensavi fosse possibile?

“Sinceramente pensavo che si potesse arrivare a 36.4, ma gli è riuscito il giro perfetto. L’ha già fatto in passato, quindi ci sta. Fino al secondo intertempo ero allineato al suo tempo, ma lui ha fatto la differenza nel settore successivo”.  

GP Spagna, Quartararo stupito da Bagnaia: "Il giro più veloce visto in MotoGP"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi