MotoGP, FP3: Bagnaia (ri)porta la Ducati ufficiale in vetta, Quartararo incassa

MotoGP, FP3: Bagnaia (ri)porta la Ducati ufficiale in vetta, Quartararo incassa© Luca Gorini

A Jerez è Pecco con la Desmosedici GP22 il più veloce, ma la Yamaha del francese ha un passo da vittoria. Marc Marquez, Bastianini, Aleix Espargarò e Jorge Martin subito in Q2. A terra Pol Espargarò, come le sue quotazioni in HRC

Presente in

30.04.2022 11:05

Le condizioni meteo sono stabili a Jerez de la Frontera, perciò anche i piloti della MotoGP hanno potuto progressivamente abbassare i tempi registrati da ieri a oggi. Nella terza sessione di prove libere ha svettato Pecco Bagnaia, grazie al crono di 1'37"283. Al momento, il piemontese appare in forma, con botte e fatiche patite in Portogallo archiviate. La Ducati ufficiale è tallonata dalla Yamaha Factory, ovviamente la M1 Monster Energy di Fabio Quartararo. Si dice che il francese sia favorito alla vittoria domenicale.

Sappiamo come sia la classifica combinata tra le prove del venerdì e la FP3 a stabilire chi entrerà direttamente in Q2, altrettanto lo fa se parliamo di Q1: la lotta ha visto trenini simili a bagarre da Gran Premio, nei quali diversi nomi hanno commesso errori: Alex Marquez è finito a terra due volte, Stefan Bradl e Pol Espargarò una. La Honda soffre? Sì, ma Marc Marquez e Takaaki Nakagami la tengono a galla.

I piloti della MotoGP di Jerez subito in Q2


Questa è la lista di coloro immediatamente in Q2, ovvero, la sessione a determinare le posizioni della griglia più ambite. Detto di Bagnaia, Quartararo, Nakagami, MM93, abbiamo in Maverick Vinales la miglior Aprilia del lotto. Il catalano ha concluso quinto, sfoggiando un casco nuovo. Avrà anche cambiato mentalità?

Dentro all'ultimo istante Enea Bastianini, dato per certo in Ducati Pramac. Jorge Martin si trova due posizioni sotto, in mezzo ci sono Aleix Espargarò e Joan Mir. Il numero 41 è in predicato di rinnovo con Aprilia, il titolato MotoGP 2020 parla con HRC da mesi, e l'operazione sembra vicina alla concretizzazione.

Ultimo ad aggiudicarsi la Q2 è Jack Miller, australiano consapevole di uscire dal Lenovo Factory di Borgo Panigale. Attualmente sul mercato, Jackass anticipa di poco Marco Bezzecchi, rimasto fuori per un nonnulla. Sul giro secco,  il portacolori Mooney VR46 è un ottimo rookie di classe.

I "costretti" alla Q1


Ecco il Bez, appunto, uno che potrebbe disputare doppia sessione. Johann Zarco, meno brillante rispetto a Portimao, per ora. Alex Rins ha sofferto in Portogallo, pure a Jerez deve sgomitare, onde evitare la terribile posizione di partenza raccolta in Algarve.

Franco Morbidelli naviga nel gruppo centrale, in difficoltà le KTM, che siano ufficiali Red Bull o satellite Tech3. Luca Marini, Andrea Dovizioso e Fabio Di Giannantonio sono in basso, con la speranza di raccogliere punti nella gara di domenica.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi