GP Spagna, Marquez: “Aleix si lamenta se lo seguono, ma prima lo faceva lui”

GP Spagna, Marquez: “Aleix si lamenta se lo seguono, ma prima lo faceva lui”© Luca Gorini

Marc su Aleix: "Dovrebbe essere orgoglioso, dato che oggi va forte ed è veloce. Una volta era il contrario, lui si accodava agli altri prendendo la loro scia"

29.04.2022 ( Aggiornata il 29.04.2022 19:16 )

Diciannovesimo. Questo il tempo Marc Marquez nel venerdi del Gran Premio MotoGP di Spagna. L'otto volte iridato è arretrato, causa anche la doppia caduta rimediata nelle FP2 pomeridiane: "La prima caduta è stata una vera caduta - spiega - invece, la seconda causata dalle condizioni della pista: ieri ha piovuto, l'asfalto era rimasto bagnato in alcuni punti. Mi trovavo fuori traiettoria, sono scivolato senza che me lo aspettassi".

Il portacolori HRC Repsol svela dettagli interessanti: "Oggi abbiamo preso un grosso rischio, cambiando una grande cosa sulla nostra moto. Nelle prime prove libere ho girato con la stessa moto di sempre, mentre nel pomeriggio ho provato cose nuove. ll cambiamento apportato era davvero importante e, in quei casi, ti può andare bene come male".

Per il resto, gli stessi problemi registrati da Lusail all'Angel Nieto: "Non mi sentivo esattamente a mio agio in sella, sebbene non mi trovassi poi così lontano dal gruppo dei migliori. Domani torneremo alle cose che meglio conosciamo, continuando il nostro lavoro. Sto provando a guidare, sempre dando il mio massimo. Non sempre arriva quanto ci metti, però ho cominciato la stagione spingendo, poi mi sono fatto male a Mandalika. Da lì mi sono detto che avrei dato quanto avrei sentito di poter dare. Non sempre è la moto a dover migliorare, oggi Takaaki Nakagami e Pol Espargarò hanno finito quinto e settimo, perciò dico che pure io devo migliorare".

Marc su Aleix Espargarò: "Gli prendono la scia? Prima era il contrario"


Marc parla delle coperture Michelin, specificando una cosa: "La gomma anteriore nel lato destro è troppo morbida, niente a che vedere con quella usata l'anno scorso. Ma, pneumatici conosciuti, nuovi o meno, non è questo adesso il nostro problema. 

Poi, il misfatto. Il numero 93 si è "accodato", seguendo qualcuno. Quel qualcuno era Espargarò su Aprilia. Aleix gliele ha mandate a dire. Ecco la risposta: "Aleix si lamenta sempre, qui si corre in moto, ma quest'anno dovrebbe essere orgoglioso, per come sta andando forte. Se quest'anno è così veloce, dovrebbe capire come sia buono che qualcuno lo segua, prendendogli la scia. Di solito accadeva la cosa contraria, cioè, era lui a mettersi in coda agli altri".

Infine, Marquez torna sul tema RC213 V: "Mi ci sto adattando, questo sto provando a fare. La moto deve sicuramente essere interpretata, sto cercando di modificare il mio stile di guida, lavoro su tutto per riuscirci. La Honda ha il suo carattere e non lo cambierà, sarò io a dovermici adattare".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi