MotoGP Jerez, Bastianini: “La rivalità con Martin? Non ci penso molto”

MotoGP Jerez, Bastianini: “La rivalità con Martin? Non ci penso molto”© Luca Gorini

Al termine del venerdì, il riminese parla dei suoi problemi sul passo gara e del futuro in Ducati. Ecco le sue parole

 

29.04.2022 ( Aggiornata il 29.04.2022 18:16 )

Nel secondo turno di prove libere le Ducati sono tornate all'arrembaggio dopo una FP1 in cui si erano leggermente nascoste. Al termine delle FP2 il miglior interprete della moto di Borgo Panigale è stato Enea Bastianini, abile a stampare un ottimo giro che lo pone alle spalle del leader di classifica Fabio Quartararo per soli 2 decimi. Il riminese tuttavia non è apparso pienamente soddisfatto del suo venerdì: "Con la gomma media non sono stato veloce come speravo, avevo molto spin al massimo angolo di piega e non riuscivo a frenare e a dare gas come volevo io. Con la gomma morbida però questi problemi non ci sono stati. Abbiamo fatto una modifica a metà turno e siamo andati meglio, siamo riusciti a fare un buon time attack".

Il problema maggiore al momento è il passo gara


Non capita spesso di assistere ad un Enea Bastianini più performante sul giro secco rispetto che al passo gara, ed è lo stesso pilota Ducati a spiegare la situazione: "Per ora è un week-end positivo, ma non è tutto perfetto. Il mio feeling al momento non è quello del Qatar o di Austin, fatico ancora ad usare bene la mia guida. C'è da dire che non sono mai stato cosi veloce al venerdì, però ancora devo migliorare. Oggi stranamente sono stato più veloce sul giro secco rispetto che sul passo, una cosa che non succede spesso. Fatico un pò sul passo perchè come detto mi manca un po' di grip al posteriore, che con la soft sparisce, perciò sono andato meglio nel giro singolo". Il pilota Ducati ha poi continuato: "Ho avuto delle buone sensazioni sul giro secco e ho fatto un buon tempo ma dobbiamo lavorare sul passo perchè sento subito il calo della gomma e non riesco a guidare bene".

Bastianini sul suo futuro: "Sarebbe un peccato andar via da Ducati"


Bastianini si è poi soffermato sui possibili rivali per la gara, analizzando le prestazioni di Quartararo, Bagnaia e Martin ed esprimendo una considerazione sulla rivalità con quest'ultimo: "Pecco è andato molto forte anche nei test qui a Jerez e aveva già i riferimenti. Quartararo oggi è stato incredibile, è lui il rivale maggiore al momento, anche se ancora è venerdì e in molti possono migliorare. Non ci penso molto sulla rivalità con Martin. Sono tranquillo anche perchè Ducati mi sta dando il pacchetto completo". 

Nonostante la stagione sia solo al sesto appuntamento stagionale, il mercato piloti è già al centro della scena ed Enea Bastianini è sicuramente uno dei pezzi più pregiati in vista del prossimo anno: "Non ho deciso per il prossimo anno, dobbiamo ancora parlare. Sarebbe un peccato andare via perchè con la moto mi trovo molto bene, ma ci devono essere le condizioni giuste".

Moto3 Jerez: Guevara imprendibile nelle FP2, decimo Migno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi