Jerez MotoGP: solo in una curva non si frena, ecco quale

Jerez MotoGP: solo in una curva non si frena, ecco quale© Brembo

Da Portimao a Jerez, gli ingegneri di Brembo ci raccontano quali sono i dati più curiosi delle frenate nell’attesissimo appuntamento spagnolo

Presente in

27.04.2022 ( Aggiornata il 27.04.2022 13:57 )

Il circus del Mondiale si è spostato dal Portogallo in Andalusia, sul circuito di Jerez, dove sette giorni dopo si corre la prima prova in Spagna. Un tracciato che è considerato altamente impegnativo per i freni, a detta dei tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della top class. E questo weekend partirà dallo stesso tracciato anche la Fim MotoE World Cup, con 18 Ego Corsa di Energica Motor Company impegnate e tutte equipaggiate dell’impianto frenante Brembo.

Quanto è usato l’impianto frenante Brembo a Jerez


Sul circuito spagnolo i piloti MotoGP utilizzano i freni in tutte le curve, con l’eccezione della curva 3. D’altra parte le frenate alle curve 4, 7, 10 e 12 sono tutte al di sotto dei 2 secondi. Complessivamente l’impianto frenante è in funzione per 35 secondi al giro, un record per una pista di lunghezza inferiore ai 4 chilometri e mezzo.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno anteriore dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore sfiora gli 11 quintali, il terzo dato più alto della stagione dopo Misano e Valencia. Per ogni giro il carico è di 43,5 kg ma solo in 3 curve del tracciato andaluso supera i 5 kg. ? ?

I numeri della staccata più impegnativa


Delle 12 frenate, 2 sono classificate come impegnative per i freni, 5 sono di media difficoltà, mentre le restanti 5 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti. La staccata più complessa è quella alla sesta curva: aiutati da un rettilineo di 0,6 km piloti sfiorano i 300 km/h prima di attaccarsi ai freni per 5,4 secondi durante i quali sono soggetti a 1,5 g di decelerazione. Entrano in curva a 68 km/h dopo aver percorso 238 metri esercitando un carico massimo di 5,9 kg sulla leva del freno. ?

MotoGP Spagna: le dirette TV di Sky e TV8 per il GP di Jerez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi