MotoGP Portogallo: Zarco spiega la strategia che gli ha regalato la pole

MotoGP Portogallo: Zarco spiega la strategia che gli ha regalato la pole© Luca Gorini

Il francese ha saputo interpretare al meglio le difficili condizioni dell'asfalto di Portimao. Ecco le sue dichiarazioni dopo le Qualifiche

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 17:20 )

È una pole position per molti versi sorprendente, quella ottenuta da Johann Zarco in Portogallo, che riscatta l’avvio di stagione non semplice vissuto dal francese del team Pramac.

GP Portogallo: gli orari TV Sky e TV8

Zarco: "Una pole inaspettata"


In molti si aspettavano di vedere altre Desmosedici in cima alla classifica, invece è toccato a Zarco il piacere di precedere tutti sulla griglia di Portimao: un risultato figlio delle abilità di guida dal due volte campione del mondo Moto2, che ha saputo destreggiarsi tra le chiazze d’acqua presenti sul circuito dell’Algarve.

“Sono molto felice. Non mi aspettavo questo risultato, sicuramente la situazione in pista non era facile”, ha raccontato Johann a Sky al termine delle Qualifiche. “In FP4 abbiamo girato con gomme rain e poi quando abbiamo visto le cose cambiare in Q1 è stato difficile scegliere le mescole giuste”.

La strategia di Johann


In Q2, il portacolori Pramac ha preferito rimanere in pista con lo stesso set di gomme, una scelta che ha pagato: “La miglior strategia possibile era quella di fare tutti i giri e rimanere in pista per tutto il turno con gli stessi pneumatici per avere sempre più confidenza, cambiare gomme non avrebbe fatto la differenza. Meglio continuare a girare e trovare il feeling”, è l’analisi del pilota numero 5.

La prima posizione conquistata dal transalpino dimostra che la GP22 è una moto competitiva, che va compresa per essere sfruttata al limite: “Ma non mi aspettavo di essere in pole - l’onesta ammissione di Zarco -. Credevo fosse difficile far funzionare la moto con queste condizioni, come dimostrato dalla caduta di Bagnaia. Oggi mi è venuto tutto bene, domani spero in una buona gara”.

GP Portogallo: il ritorno di Valentino Rossi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi