MotoGP Portogallo, FP3: Oliveira prenota la pole bagnata, Marquez a terra

MotoGP Portogallo, FP3: Oliveira prenota la pole bagnata, Marquez a terra© Luca Gorini

In condizioni di pioggia Miguel fa il padrone di casa a Portimao, Mir e Quartararo nei primi tre. Nonostante la caduta, Marc è in Q2, ne resta fuori Pecco Bagnaia

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 12:21 )

Gli "specialisti" avevano predette sole spaccapietre qui a Portimao, invece ha piovuto ancora, perlomeno nel terzo turno di prove libere della MotoGP. Su pista allagata e decisamente insidiosa, Miguel Oliveira ha interpretato la parte del "padrone di casa", portando in alto la KTM ufficiale: 1'50"552 siglato dalla RC16 del portoghese, intenzionato a far sua la pole di oggi.

In condizioni di aderenza davvero precarie, Marc Marquez ne ha fatto le spese: caduta violenta per l'otto volte iridato, rimasto poi fermo nel box HRC Repsol per quasi tutto il tempo rimanente. Contrariamente, Joan Mir. Fabio Quartararo e Johann Zarco sono rimasti in piedi e veloci, portando Suzuki e Ducati nelle posizioni migliori del turno.

KTM competiva sull'acqua, Bastianini chiamato alla risalita


Brad Binder ha il quarto crono, con la KTM gemella di  quella guidata da Oliveira. Chi continua a soffrire è Pecco Bagnaia, a centro classifica e così costretto al passaggio dalla Q1. Marco Bezzecchi è stato molto veloce con la GP21 del team Mooney VR46, malgrado una scivolata patita nel finale.

Aleix Espargarò è il più lesto nella miniflotta Aprilia, costituita anche da Maverick Vinales e Lorenzo Savadori; le Suzuki hanno in Mir la provvisoria prima punta, Alex Rins si è difeso, evitando eventuali danni. Partenza del sabato dura per Enea Bastianini: il leader del mondiale deve risalire la china ben presto.

I tempi della MotoGP di Portimao


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi