GP Portogallo: Marc Marquez mago della pioggia, Bezzecchi terzo nelle FP1

L'otto volte iridato svetta su pista bagnata nelle prime prove libere del weekend. Mir e la Suzuki inseguono la Honda numero 93, la GP21 del Mooney VR46 di Marco è la Ducati più veloce tra le Rosse bolognesi

22.04.2022 12:40

Pioggia e freddo a Portimao, condizioni difficili da trovare in Portogallo. Ma la MotoGP le ha affrontate, scendendo in pista con gomme Michelin da bagnato nelle prime prove libere del weekend portoghese. Aveva promesso battaglia, ha matenuto le parole espresse ieri: Marc Marquez è partito (subito) all'attacco, siglando il miglior tempo di sessione.

Il crono dell'otto volte iridato è di 1'50"666, valevole di leadership del venerdì mattina. La Honda RC213V del team Repsol HRC ufficiale comincia nel modo in cui vorrebbe finire il quinto Gran Premio stagionale: in cima alla lista dei nomi, in questo caso precedendo la Suzuki di Joan Mir.

Bezzecchi terzo, Marini a terra: due facce per il Mooney VR46 in MotoGP


Marco ha un eccellente terzo posto parziale, frutto della guida morbida mostrata sul saliscendi dell'Algarve. La Desmosedici GP 21 marcata Mooney VR46 è la miglior Ducati del lotto, mentre la gemella di Luca Marini è dodicesima. Il fratello di Valentino Rossi è scivolato, tradito da una pozzanghera.

Le altre "Rosse" sono appena sotto, perchè Johann Zarco è quarto con la versione 2022, Jorge Martin settimo a pari moto - Pramac - della formazione satellite di Borgo Panigale. Pecco Bagnaia e Jack Miller entrano in ipotetica terza fila, per posizioni numero 8 e 9. Hanno fatto meglio Miguel Oliveria con la KTM, Maverick Vinales sull'Aprilia. A proposito, sono tre le RS-GP in azione: oltre ad Aleix Espargarò, c'è Lorenzo Savadori con la terza quattro cilindri di Noale.

Quartararo in inseguimento, Bastianini a centro gruppo


Fabio è solo diciottesimo, ma non ha aggredito il cronometro. Anzi, il francese sta preparando la gara, sapendo che dovrà tribolare nel lungo rettilineo portoghese. Anche Enea Bastianini si è concentrato sulla domenica, come è solito fare insieme al capotecnico Alberto "pigiamino" Giribuola. Il duo del team Gresini è quattordicesimo.

Franco Morbidelli, Andrea Dovizioso e Fabio Di Giannantonio sono rispettivamente diciannovesimo, ventiduesimo e ventitreesimo. A parte Darryn Binder, solo Lorenzo Savadori si trova più sotto. Ma il tester Aprilia è alla sua prima uscita ufficiale quest'anno.

I tempi della MotoGP del Portogallo


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi