Qualifiche Americhe: Pole e record per Martin, cinque Ducati davanti a tutti

Qualifiche Americhe: Pole e record per Martin, cinque Ducati davanti a tutti© Luca Gorini

Lo spagnolo del team Pramac precede i compagni di marca Miller, Bagnaia, Zarco e Bastianini. Sesto Quartararo, solo nono invece il "padrone di casa" Marc Marquez

09.04.2022 ( Aggiornata il 09.04.2022 22:29 )

Il cielo sopra il COTA di Austin si tinge di Rosso con ben cinque Ducati nelle prime due file della griglia di partenza per la gara di domani. È Jorge Martin il firmatario della pole position con tanto di record della pista in 2’02”039 (il precedente era di Marquez in 2’02”1) con un finale da cardiopalma, in cui ha strappato la pole dalle mani del compagno di marca Jack Miller, che a sua volta aveva tolto il primo tempo a Pecco Bagnaia.

Al fianco di Martin partirà proprio Jack Miller, con un ritardo di soli 3 millesimi dallo spagnolo. Ad ulteriori 128 millesimi da Martin troviamo invece Pecco Bagnaia, per una prima fila tutta Ducati. È di Ducati anche la prima parte della seconda fila, con l’altra Pramac di Zarco e quella del team Gresini di Enea Bastianini, scivolato ad inizio di Q2. 

Marquez paga quasi un secondo da Martin


La seconda fila dello schieramento è chiusa poi da Fabio Quartararo. Il francese, caduto anche lui verso la fine del turno e rientrato in pista con la seconda moto. Quasi sei i decimi che prende il pilota Yamaha dal poleman Martin. Solo in terza fila le due Suzuki con Rins, che veniva dal Q1, e Mir davanti a Marc Marquez, parso stranamente in difficoltà su una pista per lui amica come il COTA.

Chiudono il Q2 le due Honda di Nakagami e Pol Espargarò e la Ducati Mooney VR46 di Luca Marini, dodicesimo dopo una buona prima parte di Q2 nella quale era anche in quinta posizione.

Le classifiche di Q2 e Q1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi