Meno 274 km/h in 6,8 secondi??: una frenata sul circuito delle Americhe

Meno 274 km/h in 6,8 secondi??: una frenata sul circuito delle Americhe© Brembo

Brembo ha fornito i dati del quarto Gran Premio stagionale e ha svelato i retroscena più interessanti del tracciato texano secondo la MotoGP

08.04.2022 ( Aggiornata il 08.04.2022 17:02 )

Dall’Argentina al Texas, il circus del Mondiale è pronto ora per il quarto appuntamento stagionale sul circuito delle Americhe e la pista rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. A detta degli ingegneri di Brembo, che lavorano con tutti i piloti della MotoGP in una scala da 1 a 5 il circuito si è meritato un indice di difficoltà pari a 3. Ma andiamo a scoprire i dati che si celano dietro ad una frenata.

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Il paragone tra COTA, Silverstone e Sepang


Ogni giro i piloti della MotoGP utilizzano i freni 10 volte, lo stesso numero del circuito di Portimao che però è più corto di quasi un chilometro. Al COTA i freni sono in funzione per 37 secondi ogni giro. Solo Silverstone e Sepang con 38 secondi e Losail con 40 secondi vantano un valore superiore. La pista alterna grandi velocità, con due tratti in cui si superano i 300 km/h, a curve lente: 6 di queste vengono affrontate a meno di 100 km/h. Anche i tempi di impiego dei freni presentano una notevole varianza, con valori che oscillano tra 1,5 e 6,8 secondi. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ogni pilota esercita un carico sulla leva di quasi 10 quintali.

I numeri della frenata più impegnativa


Delle 10 frenate 3 sono classificate come impegnative per i freni, altrettante sono di media difficoltà; mentre le restanti 4 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti. La più dura di tutte è quella alla curva 12: le moto arrivano a 339 km/h e frenano per 6,8 secondi per scendere a 65 km/h. I 323 metri della frenata comportano un carico sulla leva di 5,6 kg e una decelerazione di 1,5 g mentre la pressione del fluido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 12,1 bar. ?

Il consiglio per il videogioco


Per affrontare nel modo corretto la curva 12 nel videogioco MotoGP servono sangue freddo e scelta di tempo: la frenata va iniziata circa un secondo dopo essere passati sotto il grande ponte pubblicitario. Pur stando sul lato destro, non conviene trovarsi troppo vicini al cordolo per evitare di finirci in caso di blocco della ruota posteriore. Scalate tutte le marce ci si sposta a sinistra per la piega per poi allargare in uscita.

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