GP Americhe, Martin: “L’anno scorso ho sfiorato il podio, voglio fare di più”

GP Americhe, Martin: “L’anno scorso ho sfiorato il podio, voglio fare di più”© Luca Gorini

“Il secondo posto in Argentina mi dà fiducia per questo weekend dopo il doppio zero iniziale” dice lo spagnolo di Pramac Ducati alla vigilia della gara sul COTA di Austin

07.04.2022 ( Aggiornata il 07.04.2022 23:02 )

Un secondo posto importante quello raccolto da Jorge Martin in Argentina appena una settimana fa dopo un inizio sfortunato con il doppio zero di Qatar ed Indonesia. Lo spagnolo di Pramac Ducati arriva ad Austin desideroso di ottenere un altro buon risultato e fare di più dopo aver sfiorato il podio l’anno scorso.

Considerata la prestazione in Argentina – dice Martin – sono fiducioso per questo weekend. Non sono riuscito a finire le gare di Qatar ed Indonesia, in Argentina è andata bene. Va bene arrivare a fine gara ma vorrei fare di più. L’anno scorso ho sfiorato il podio ma ho avuto un long lap penalty a fine gara e non sono riuscito ad arrivare sul podio. Però penso che possiamo fare una ottima gara, dobbiamo prendere quello che abbiamo fatto di buono in Argentina e trasferirlo qui.” 

La moto di quest’anno – continua lo spagnolo – è più facile da gestire nelle curve rispetto a quella dell’anno scorso, forse abbiamo perso dei punti nei quali eravamo forti l’anno scorso ed ora non lo siamo. Dobbiamo cercare di calibrare tutto e gestire tutto al meglio. Però sono fiducioso perché il passo della moto è migliore rispetto all’anno scorso.” 

Questa situazione è uguale per tutti – conclude Martin riferendosi al nuovo asfalto – non sono molto entusiasta delle condizioni e non mi aspetto nulla perché credo ci saranno lo stesso delle piccole imperfezioni.”

Martin: “Feeling con la moto nuova vicino all’anno scorso”


Hai detto che adesso ti senti meglio con la nuova moto, com’è effettivamente il feeling? 

Non è facile da dire. Siamo più costanti in gara, come si è visto in Argentina. Nelle prime gare a livello di passo ho avuto problemi ad essere costante. Il feeling è molto vicino a quello dell’anno scorso, l’anno scorso avevo un feeling migliore rispetto all’anno scorso ma la moto nuova ha ancora tanto potenziale.” 

Com’è andato il party con Aleix Espargarò? Abbiamo visto che hai postato qualcosa…

E’ stata una notte molto lunga, ci siamo divertiti un sacco, abbiamo spruzzato lo champagne addosso alla gente. E’ stato bello stare con Aleix perché è un mio grande amico. Abbiamo iniziato la serata insieme poi abbiamo preso direzioni separate. Ci siamo divertiti.” 

Questo è il 500° Gran Premio dell’era MotoGP, ti ricordi la prima gara che hai visto? 

Per me Valencia 2006, la prima volta che sono andato in un paddock della MotoGP. C’era Hayden che lottava con Valentino Rossi. Quella volta Valentino mi ha toccato la testa e non mi sono lavato i capelli per una settimana (ride). Quella era la gara delle gare.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi