MotoGP: scambio di parti tra Vinales e Quartararo: chi sorride adesso?

MotoGP: scambio di parti tra Vinales e Quartararo: chi sorride adesso?© Luca Gorini

Il francese in Yamaha è scontento, proprio come lo era lo scorso anno Vinales allo stesso team. Il passaggio in Aprilia, però, gli ha fatto ritrovare il sorriso, visto anche la forte crescita della squadra di Noale che è arrivata alla vittoria in Argentina

06.04.2022 ( Aggiornata il 06.04.2022 11:05 )

L'inizio stagione 2022 ha ribaltato i piani di due volti ben noti al Campionato del Mondo MotoGP. Il primo è l'iridato 2021 Fabio Quartararo, e il secondo è l'ex Yamaha che ha fatto tanto discutere, Maverick Vinales.

I due ex compagni di squadra sembra che stiano vivendo una situazione opposta rispetto a quella della passata stagione: il francese, che l'anno scorso era felice e contento con la Casa di Iwata, quest'anno sta versando lacrime amare, mentre lo spagnolo, approdato alla Casa di Noale sembra aver trovato la serenità.

Quartararo e una situazione da cambiare il prima possibile


Quanto può cambiare, da un anno all'altro, il Campionato del Mondo MotoGP? Tanto, anzi tantissimo. Questo inizio di stagione ci sta mostrando ancora una volta l'imprevedibilità del Motomondiale. Se a fine stagione 2021 Fabio Quartararo poteva festeggiare insieme alla sua M1 il titolo iridato, quest'anno l'idea di lasciare la squadra blu sembra sempre più concreta: certo, un bel risultato è arrivato in Indonesia, quando il francese, anche sotto la pioggia e quindi in condizioni a lui per niente ottimali, è riuscito ad arrivare secondo. Ma questo è stato l'unico risultato felice su tre gare disputate, in quanto in Qatar è arrivato nono e in Argentina ottavo. Per non parlare della classifica iridata che, sebbene siamo solo ad inizio stagione e quindi tutto può ancora succedere, lo vede quinto con 35 punti all'attivo.

Negli ultimi anni, non essendoci stato un leader vero e proprio che abbia dominato dall'inizio alla fine tutte le gare, si è palesato un fattore importante: la costanza paga. E se Fabio non riesce a vincere le gare, almeno nella Top 5 deve riuscire sempre ad arrivare per avere chance di titolo. Cosa che però, al momento, non sta accadendo. Già durante i test pre stagionali Quartararo aveva espresso il suo malcontento sulla nuova M1 che non aveva una velocità di punta come quella degli avversari, ma adesso in Casa Iwata si sta scatenando un vero uragano con il pilota di Nizza che è corteggiato da altre squadre e che a tal proposito, dopo la gara in Argentina ha detto: “Il cambio di casacca è una cosa su cui pensare. Per me non è chiaro il mio futuro, quindi è il momento di pensarci bene e prendermi il mio tempo”.

Vinales ha fatto la scelta giusta


E parlando proprio di costanza di risultati, chi troviamo al comando della classifica iridata? Il pilota Aprilia Aleix Espargarò che, grazie ad una vittoria in Argentina e ad un quarto e a un nono posto in Qatar e Indonesia, può sorridere allegramente, soprattutto grazie ad una RS-GP e ad una squadra che è riuscita finalmente ad arrivare al top e che non ha nulla da invidiare alle avversarie. E con Aleix, anche Vinales non può che gioire: dopo la disfatta del 2021, le difficoltà e la frustrazione con Yamaha, il divorzio e l'arrivo in Aprilia, anche per lui le porte della felicità si sono aperte. Ancora manca il giusto adattamento ad una moto che differenzia molto dalla Yamaha, ma a Maverick non manca di certo il talento e con la RS-GP può arrivare ad ottenere tutto ciò che desidera.

Se l'anno scorso piangeva lacrime amare, e soprattutto non si sentiva di appartenere ad una squadra che lo valorizzava, in Casa Aprilia non ha di che preoccuparsi. A quanto pare tra lui e Quartararo i ruoli si sono invertiti: se lo spagnolo era infelice, adesso sorride, mentre il francese non può che viaggiare con un bel bagaglio di problemi che di certo non facilitano il lavoro. Per tornare a gioire sarà indispensabile, anche per lui, lasciare Yamaha?

GP delle Americhe: tutti gli orari del weekend di SKY e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi