Qualifiche Argentina: Espargaro regala ad Aprilia la prima pole in MotoGP

Qualifiche Argentina: Espargaro regala ad Aprilia la prima pole in MotoGP© Luca Gorini

Giornata storica per la casa di Noale, prima fila completata da Martin e Marini. Male Bastianini e Bagnaia

02.04.2022 ( Aggiornata il 02.04.2022 23:18 )

Il cielo è rosso sopra l’Argentina. Lo è grazie ad Aleix Espargarò, capace a Termas De Rio Hondo di regalare ad Aprilia la sua prima pole position dal suo arrivo in MotoGP. Un risultato storico ma non imprevedile, vista l’ottima prestazione fornita nemmeno un’ora nella FP2. Aleix è riuscito a fermare il cronometro sul tempo 1’37”688, tornando in prima casella sette anni dopo l’ultima volta.
 
Accanto ad Espargarò scatterà Jorge Martin, a circa una decimo e mezzo dal connazionale, e Luca Marini: il portacolori del team VR46 è stato senza dubbio l’underdog della giornata, centrando prima la Q2 diretta all’ultimo secondo, poi la prima fila con un fantastico giro, a quattro decimi dalla vetta. Sorride in parte anche Honda, con Pol Espargarò 4° davanti a Maverick Vinales, che conferma l’ottima forma di Aprilia conquistando la sua prima top five con il marchio italiano.

Tanti azzurri fuori dalla top 10


Seconda fila anche per Fabio Quartararo, ostacolato involontariamente durante il suo primo tentativo da Jack Miller, caduto in curva uno ad inizio Q2 e costretto all’11° posizione. La casa di Borgo Panigale è costretta a leccarsi le ferite anche nel caso del leader del mondiale Enea Bastianini e di Pecco Bagnaia.
 
Enea e Pecco sono rimasti intrappolati in Q1 e proprietari rispettivamente della 13° e 14° posizione. I due ducatisti precedono Franco Morbidelli, anch’egli deluso dal suo sabato argentino. 17° casella per Marco Bezzecchi, meno brillante dopo la caduta in FP2 ma comunque davanti ad Andrea Dovizioso, mentre Fabio Di Giannantonio scatterà dalla 20° posizione.

Le classifiche di Q2 e Q1


Lo sapevate? Barros meglio di Lorenzo. I 10 piloti con più partenze in top class

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi