MotoGP, completati i lavori al Red Bull Ring. Ecco com’è oggi

MotoGP, completati i lavori al Red Bull Ring. Ecco com’è oggi

Dopo lo spaventoso incidente del 2020, è stata progettata una modifica sulla pista austriaca che ora è stata terminata

30.03.2022 ( Aggiornata il 30.03.2022 13:37 )

Era l’agosto del 2020 quando siamo stati spettatori di un incidente da brividi al Red Bull Ring, non tanto per l’incidente in sé, quanto più per la dinamica che ha creato, con le moto che sono volate su un tratto di pista a gara in corso. Dopo quei momenti agghiaccianti, per fortuna conclusisi solo con un grande spavento, si è pensato a effettuare una modifica alla pista (ecco la mappa di tutti i circuiti in calendario) per ovvie ragioni di sicurezza.

Ecco le foto dell'incidente:

Qual è la modifica al Red Bull Ring e cosa cambierà 


Nel novembre 2021 sono così iniziati i lavori di ristrutturazione, concordati da FIM, Dorna e la FIA, e recentemente il nuovo tratto di pista è stato completato. Il progettista Hermann Tilke ha previsto l'introduzione di una chicane sul lato nord-ovest, principalmente per le moto, mentre la Formula 1 continuerà a utilizzare il layout precedente.

Quindi la modifica ha interessato la curva 2, dove la velocità massima sarà ora ridotta e come riporta il sito motogp.com Tilke ha dichiarato: “La riduzione della velocità era necessaria in MotoGP su questo tratto di pista. Questo è stato ottenuto grazie alla combinazione compatta destra-sinistra che evita l'impatto sul resto della pista. La pianificazione è stata una vera sfida a causa della topografia del terreno”. I lavori sono ora fatti e bisognerà attendere agosto per vedere come la modifica influirà sulla gara della top class.

Quanto costa una MotoGP? Il prezzo è da capogiro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi