MotoGP: Oliveira vince nella tempesta di Mandalika, Bagnaia delude ancora

Il portoghese non sbaglia e trionfa davanti a Quartararo e Zarco. 4° Miller, Morbidelli 7° primo degli azzurri. Bastianini 11° resta in testa al mondiale 

20.03.2022 10:10

Dalla tempesta indonesiana emerge Miguel Oliveira. In una gara accorciata a 20 giri (contro i 27 iniziali) il portoghese è stato elegante quanto veloce sull’asfalto bagnato di Mandalika, prendendo la testa al quinto giro ed andando in fuga verso il suo primo successo in stagionale, per la gioia di KTM e di Francesco Guidotti, che dopo due gare in arancione ha già conquistato un secondo ed un primo posto.
 
Seconda piazza per Fabio Quartararo, autore di una gara un po’ ad elastico ma comunque da otto in pagella: dopo un’ottima partenza infatti il francese ha iniziato a perdere posizioni, scendendo sino alla quinta piazza, salvo poi tornare tra i più veloci (sul finale il più veloce) riuscendo a risalire sino alla seconda piazza. Completa il podio Johann Zarco, che salva la giornata del team Pramac, costretto a registrare la caduta all’ottavo giro in curva uno di Jorge Martin.

Darryn Binder sorprende, Bagnaia delude


Costretto ad accontentarsi della prima quarta posizione Jack Miller, lanciato verso il successo nelle prime fasi ma poi costretto a difendersi dagli attacchi degli avversari, riuscendo comunque a precedere le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. In settima posizione ecco il primo degli azzurri ossia Franco Morbidelli, che anche grazie al bagnato riesce a mettere una pezza al suo weekend dopo le difficoltà di ieri: Yamaha può registrare tra l’altro l’ottima decima piazza di Darryn Binder, alla sua prima top ten in MotoGP, alle spalle del fratello Brad e di Aleix Espargarò.
 
Ai margini della top ten Enea Bastianini, bravo a recuperare (dopo una cattiva partenza) posizioni nella seconda parte della corsa, guadagnando abbastanza punti per restare in cima alla classifica mondiale. Quest’ultima continua a non sorridere a Pecco Bagnaia, autore di un’altra prova opaca: dopo una cattiva il torinese è andato ad un passo dalla caduta in curva uno, salvo poi recuperare e perdere nuovamente posizioni sul finale, raccogliendo solamente la 15° piazza. Fuori dai punti infine Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, rispettivamente 18° e 20°.

La classifica della gara


MotoGP: la sequenza del volo shock di Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi