MotoGP Mandalika, il poleman Quartararo: “Mi carico nei momenti difficili”

MotoGP Mandalika, il poleman Quartararo: “Mi carico nei momenti difficili”© Luca Gorini

Il Campione del Mndo torna in pole position, un risultato che mancava dal GP di Catalogna dello scorso anno, su una pista che esalta le caratteristiche della Yamaha

19.03.2022 10:31

A Mandalika Fabio Quartararo ha ritrovato la velocità, oltre che il sorriso. Il francese partirà dalla prima casella della griglia di partenza, dalla quale mancava dallo scorso giugno, in occasione del GP di Catalogna. Il layout indonesiano è stato il palcoscenico migliore per la Yamaha, che è tornata a brillare dopo il difficile esordio in Qatar e ora Quartararo si gode la pole sapendo di avere ottime chanche per essere protagonista in gara: "È stato fantastico tornare in pole, sono felicissimo, non solo per questo ma anche per il passo gara che ho. Devo ringraziare il team perchè non abbiamo mai mollato".

Il francese sottolinea: "Lavoro per essere davanti, è questa la mia mentalità"


I test invernali e la gara d'esordio avevano preoccupato il Campione del Mondo, che pur rimanendo consapevole dei limiti della sua M1, è riuscito ad esaltarne i punti di forza su una pista particolarmente buona per le caratteristiche della Casa di Iwata. Quartararo è riuscito a sfruttare la grande guidabilità della sua moto, nelle percorrenze di curva e nei cambi di direzione, e l'assenza di lunghi rettilinei ha giovato. 

Ai microfoni di Sky Sport MotoGP il francese ha commentato il risultato ottenuto: "Non è stato facile, la pista è complessa per la gomma posteriore, non solo per la gara ma anche per la qualifica, infatti anche in un solo giro la gomma si scalda tanto, è la prima volta che si sente questa sensazione in qualifica. Sono riuscito a fari pochi errori nei 2 giri veloci, pensavo di sbagliare qualcosa nel T2 invece è andata bene. Era molto importante partire davanti perchè questo è un circuito difficile dove superare". Quartararo ha poi spiegato come è riuscito a superare psicologicamente il difficile periodo dai test invernali alla gara del Qatar, dove sono mancate le prestazioni che si aspettava: "Quando passo un momento difficile io mi carico, non mi butto giù. Nel momento più difficile lavoro di più per essere davanti, la mia mentalità è questa".

Moto2 GP Indonesia, qualifiche: Dixon in pole, Vietti solo settimo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi