Qualifiche MotoGP: Quartararo fa sua la pole in Indonesia, Bastianini 5°

Il francese non sbaglia nulla, precedendo il duo pramac Martin - Zarco. Bagnaia 6°, Morbidelli solo 12° con caduta. Q1 pazza per Marquez

19.03.2022 09:27

Fabio Quartararo uber alles. Il weekend di redenzione del francese sta proseguendo nel modo migliore, dato che dopo il primo tempo del venerdì è arrivata anche la pole position, interrompendo una sequenza di sette pole griffate Ducati. Fabio è stato probabilmente l’unico pilota a non commettere nessun errore, compiendo due ottimi attacchi al tempo e fermando il cronometro sul tempo di 1’31”067.
 
Seconda casella (a due decimi) per Jorge Martin, ancora in prima fila dopo la pole del Qatar, con Johann Zarco terzo che completa la festa del team Pramac. Ad aprire la seconda fila Brad Binder, che conferma l’ottimo potenziale della KTM centrando un ottimo risultato all’ultimo istante disponibile.

Morbidelli delude, Marquez doppiamente a terra


Chiude la top five Enea Bastianini, seguito da Pecco Bagnaia: il piemontese è riuscito a superare la Q1, ma nella Q2 non è riuscito probabilmente ad esprimere tutto il suo potenziale, dovendo abortire un ottimo giro per problemi non ben identificati. Peggio è andata a Franco Morbidelli, tra i più attesi per la qualifica, costretto a chiudere 12° dopo una caduta in curva 5 nelle prime fasi, alle spalle di un positivo Fabio Di Giannantonio
 
Tra coloro che non sono riusciti a superare la Q1 spicca il nome di Marc Marquez, autore di una sessione che per certi versi ha ricordato il vecchio Marc. Tra staccate al limite e rischi sull’anteriore lo spagnolo è finito a terra una prima volta alla curva 13, per poi salire in sella alla seconda moto e finire nuovamente a terra alla 12, nel corso dell’ultimo e disperato tentativo: due cadute di anteriore, molto simili tra loro.
 
Hanno visto andare in fumo i loro sogni di Q2 a causa di una scivolata anche Marzo Bezzecchi, scivolato alla curva 16 quando era in piena lotta per le prime due posizioni e Joan Mir, che a differenza del compagno Alex Rins sembra non riuscire a sfruttare il potenziale della sua Suzuki. Bezzecchi scatterà così 14°, alle spalle di Luca Marini, mentre Andrea Dovizioso 17°.

La classifica


FP4 MotoGP infuocate: Rins salta giù dalla moto in fiamme

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi