MotoGP, Capirossi: “Ottimi i lavori sull'asfalto, ma l'anno prossimo rifacciamo tutto”

MotoGP, Capirossi: “Ottimi i lavori sull'asfalto, ma l'anno prossimo rifacciamo tutto”© Luca Gorini

ESCLUSIVA - Loris è fa parte della Safety Commission del mondiale: "Dai test al weekend di gare è passato poco tempo, però gli interventi si sono rivelati reattivi. Il caldo non aiuta, bagneremo il tracciato per mantenerlo fresco"

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 20:05 )

Tante spregevoli critiche nei test di febbraio, numerosi apprezzamenti in questo weekend di gare ufficilali. La MotoGP aveva saggiato il Pertamina Mandalika Circuit in condizioni a dir poco precarie, l'ha ritrovato decisamente migliorato. Se prima abbondavano terra, sporco e pezzi di asfalto - saltati via in parecchi punti del tracciato - ora la situazione è sotto controllo, cioè, nei giusti parametri della praticabilità.

Ne sono molto soddisfatti i piloti, ne fa eco Loris Capirossi (nella foto insieme a Franco Uncini) sempre attento al tema legato alla sicurezza: "Direi che adesso ci siamo - la soddisfazione del delegato Safety Commission - lo staff dedicato è stato molto reattivo nei lavori di rifacimento del manto. Bisogna calcolare che eravamo qui meno di un mese fa, è passato poco tempo".

Loris spiega quanto le azioni sia state importantii: "Gli interventi compiuti riguardavano parecchi tratti, dalla curva 5 alla 17 - una bella porzione di pista, ovvero - i lavori non sono definibili perfetti, però oggi è andato tutto bene, il programma è stato rispettato regolarmente".

Mandalika 2023: asfalto nuovo in arrivo


Capirossi è sì contento del presente, ma guarda già al futuro, nella fattispecie alla prossima edizione del Gran Premio di Indonesia: "Sicuramente ci sarà da fare, ancora - svela - ecco perché l'anno prossimo si rifarà tutto il manto della pista".

Qualche ostacolo si è messo di traverso, tuttavia valicato: "Le condizioni di caldo erano ieri e rimangono veramente estreme. Giovedì abbiamo registrato 67 gradi di temperatura sull'asfalto, pure l'aria aveva numeri impressionati. Il caldo non ci ha aiutato: la posatura dell'asfalto ne ha risentito, sebbene la pioggia caduta in mattinata abbia un po' agevolato la situazione. Stasera bagneremo la pista, nel tentativo di mantere più fresco possibile l'asfalto. Speriamo bene".

L'Isola di Lombok, Mandalika e il circuito ricordano a Loris gare disputate in posti simili: "Mi viene subito in mente la Malesia - sorride - l'ho sempre amata. Sì, io amo il caldo, le corse in queste condizioni... Mmm, penso che, se fossi un pilota, qui io starei da Dio. Davvero".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi