MotoGP, Bastianini circondato dalle Ducati GP22, riuscirà a batterle ancora?

MotoGP, Bastianini circondato dalle Ducati GP22, riuscirà a batterle ancora?© Luca Gorini

Il venerdì indonesiano Enea l’ha chiuso come terza Ducati, dietro a quelle di Zarco e Martin con un ritardo irrisorio, e davanti all’ufficiale Miller

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 19:28 )

In Qatar quella di Enea Bastianini è stata l’unica Ducati a dominare in gara, dopo aver centrato il secondo posto nelle qualifiche dietro alla “rossa” di Jorge Martin. In Indonesia, fin dal venerdì, il romagnolo si è mostrato competitivo, ma ha chiuso dietro alle Desmosedici GP del team Pramac, ovvero Johann Zarco e Jorge Martin. Non è stato quindi finora il miglior rappresentante della Casa di Borgo Panigale per un soffio, complice anche la caduta arrivata sul finale, ma la sfida è appena cominciata e in classifica è completamente circondato dalle GP22 con Jack Miller che lo segue.

La lotta tra le Ducati: chi la spunterà?


La giornata è stata positiva per Enea, come ha raccontato lui stesso, ma riuscirà ancora una volta a brillare, battendo le altre Ducati? Intanto bisogna sottolineare che il suo quinto posto è arrivato dopo una sua scivolata, proprio mentre sul cronometro appariva -0.244 s. I tempi si fanno sul traguardo, lo sappiamo bene, ma questo fatto dovrebbe far impensierire i suoi compagni di marca, che al termine del venerdì gli stanno col fiato sul collo, ma lui potrebbe avere quel qualcosa in più che oggi non è riuscito a mettere platealmente in mostra.

A Mandalika Bastianini punta al bis


In Indonesia tutti sono avvantaggiati dai tre giorni di test svolti a febbraio, anche se in condizioni diverse e senza le gomme portate questa volta da Michelin, e Bastianini parte per il secondo Gran Premio da leader in campionato, forte della prima vittoria stagionale e in carriera. Il morale è inevitabilmente alto, ma allo stesso tempo i suoi compagni di marca saranno motivati per recuperare il terreno perso in Qatar.

La prova, però, sarà un'incognita per tutti. Si tratta della prima gara in assoluto per la MotoGP su questa pista, il meteo è piuttosto variabile come già visto in giornata. Non sarà così facile per Enea ripetersi, ma alla base c'è il suo già ottimo feeling con la Ducati GP21, e il suopotenziale potrebbe essere molto più alto di quello che si è visto in questo venerdì.

MotoGP, Bagnaia ottimista in Indonesia: "Miglior giornata in assoluto"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi