GP Indonesia, Rins: “Per andare sul podio devo... bere molta acqua”

GP Indonesia, Rins: “Per andare sul podio devo... bere molta acqua”© Luca Gorini

Alex scherza, parlando del gran caldo di Mandalika: "La pista mi piace e sarà bello guidare la Suzuki sull'asfalto rifatto. In Qatar ho sofferto, ma sono stati capiti i motivi"

17.03.2022 14:01

Velocissimo in prova, un pò sofferente in gara. Il weekend MotoGP qatariota di Alex Rins si è rivelato meno redditizio di quanto test prestagionali e sessioni del weekend di Lusail promettessero, il settimo posto non rispecchia il potenziale del piltota Suzuki.

Il catalano spiega cosa sia andato storto nel primo Gran Premio 2022: "Dopo la gara, abbiamo analizzato i dati - le sue parole - scoprendo di aver avuto qualche difficoltà. Durante la corsa, non ho potuto frenare davvero duramente, l'anteriore si bloccava, perciò ho patito un pò, per diverse ragioni. Ho sofferto in scia agli altri piloti, la soluzione sarà uscire dalla scia, evitandone la turbolenza. Ho lottato nel gruppo, stressando ogni componente della moto, gomme incluse. Adesso so e sappiamo come fare".

Lusail è archiviato, oggi siamo a Mandalika e il discorso potrebbe cambiare radicalmente: "Le aspettative di questo weekend? Innanzitutto, godermi questo bellissimo tracciato. La pista di Mandalika è bellissima, ma ci sarà da bere tanta acqua (ride, riferendosi al caldo indonesiano) so quindi che sarà difficile adattarsi alla condizione. Però, arrivo eccitato all'evento".

Nuovo asfalto a Mandalika, voglia di podio per Rins


Prima di tutto, bisogna ricordare che, in febbraio, lo sporco trovato sul tracciato indonesiano ha messo tutti in difficoltà: "La situazione nei test non era buona  conferma - ma adesso sembra davvero migliore. Mi hanno detto che le curve che presentavano problemi hanno adesso una nuova superficie, sono ottimista. Hanno rifatto l'asfalto, sicché non vedo l'ora di guidare la Suzuki".

Una della chiavi di volta, è rappresentata dagli pneumatici: "Sono state portate gomme diverse rispetto alle coperture usate nei test: Michelin ha introdotto novità, vedremo quali saranno. Le temperature sono alte, sicché la mescola sarà più dura. Magari il tempo sul giro non saranno gli stessi dei test, però sono sicuro che faremo un ottimo lavoro. Ho una buona sensazione, il posto mi piace, il tracciato è bellissimo. L'obiettivo è fare bene, ovvero competere in posizioni importanti. Che significa? Desidero finire su un gradino del podio di Mandalika".

Test SBK Misano, Bautista e Ducati leader della prima giornata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi