GP Indonesia, Bastianini: “Mandalika non è una pista a me favorevole”

GP Indonesia, Bastianini: “Mandalika non è una pista a me favorevole”© Luca Gorini

Il pilota Gresini ha i riflettori puntati su di sé, ma il weekend indonesiano sarà ricco di insidie: nuove gomme, nuovo asfalto e anche il meteo potrebbe peggiorare

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 12:13 )

Sarà un banco di prova importante quello che attende Enea Bastianini in Indonesia. Dopo la vittoria nella prima gara della stagione in Qatar, i riflettori sono puntati su di lui anche in questo weekend a Mandalika: pista nuova, provata solo durante tre giorni di test e con molte incognite riguardo ad asfalto e meteo. Enea, sa quindi che quella che l'attende sarà una grande sfida, ma la motivazione è alta e proverà a dare il meglio di sé.

Enea: “Il titolo Mondiale? Mi serve più esperienza”


“E' stato fantastico vincere la prima gara in Qatar - ha detto - un qualcosa di imprevisto per me così come da parte del team. Siamo partiti con il piede giusto in qualifica e la gara è stata più facile partendo in prima fila. Adesso siamo a Mandalika, pista nuova per tutti quindi dobbiamo vedere come andrà”. Ma quindi gli obiettivi di Enea per questo 2022, sono combiati? “E' chiaro che il titolo è difficile da vincere, per ora non ho molta esperienza. Il mio obiettivo resta quello di arrivare nei primi 5”. Adesso, quindi, è tempo di guardare al nuovo weekend (qui tutti gli orari): “Mi sento bene - ha detto Enea al nostro inviato Mirko Colombi -. Nei test che si sono svolti qui a febbraio, ho faticato di più rispetto a Sepang, ma sono ottimista. Adesso hanno rifatto anche l'asfalto, poi ci saranno anche nuove gomme, e sarà un po' un quiz”.

“Non so se riuscirò a ripetermi”


Ma il fatto che in Qatar nessuno avesse provato prima, mentre in Indonesia si, rappresenta un vantaggio o non cambia niente? “Secondo me cambia poco - ha aggiunto - ripartiamo tutti da capo. Per me questa di Mandalika non è una pista favorevole, e non penso che riuscirò ad eguagliare il risultato in Qatar però sono qui per provarci”. E a mettere i bastoni tra le ruote ai piloti potrebbe essere anche la pioggia: “Io preferirei che fosse asciutto, la pioggia è sempre un'incognita. In ogni caso sarà una gara tosta perchè è caldissimo”.

“I fan sono incredibili!”


Infine, Enea ha commentato in conferenza stampa l'accoglienza dei fan indonesiani:Sono stati incredibili - ha concluso - quando siamo arrivati in aeroporto tutti erano lì e poi nelle strade ad attenderci. E' incredibile, ho visto anche il Presidente dell'Indonesia, devo dire che è stato un momento importante”. E tutto ciò, rappresenta sicuramente una motivazione extra: ”Si, nelle ultime due settimane devo dire che ci sono stati molti fattori emotivi che mi hanno coinvolto”.

GP Indonesia, Bezzecchi: "Cerco le stesse sensazioni avute nei test"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi