GP Mandalika, Espargaro: “Questo è il primo anno in cui ho un pacchetto vincente”

GP Mandalika, Espargaro: “Questo è il primo anno in cui ho un pacchetto vincente”© Luca Gorini

Il pilota spagnolo ha sorpreso nella prima gara inaugurale dove è riuscito a salire sul podio, mettendo inoltre le sue ruote davanti a quelle del compagno di squadra, Marc Marquez 

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 11:49 )

La prima gara dell'anno ha mostrato un Pol Espargaró talmente veloce da risultare il pilota Honda migliore di tutti al traguardo. Un risultato in parte sorprendente ma che allo stesso tempo è sembrato coerente con una fase pre-stagionale da protagonista, in cui si è subito adattato alla nuova moto, che sembra essere particolarmente efficace con il suo stile di guida.

Il GP di Mandalika si avvicina e nei test di febbraio sulla pista indonesiana lo spagnolo è stato il più veloce, decisamente un buon auspicio per il week-end di gara: "Sono felice per come sono andati i test, però le gare sono diverse. Sono andato bene nei test però non sono stato l'unico ad essere veloce; ad esempio anche Bastianini, Marquez e Quartararo lo sono stati. Sarà una gara dura e spero di essere lì davanti come in Qatar. Conosciamo la pista e i conseguenti accorgimenti da avere, mentre dovremo valutare da zero le gomme, visto che la pista è stata riasfaltata. Ovviamente è stato utile il test ma per molte cose dovremo partire dall'inizio".

Espargaró commenta il risultato del Qatar: "Non mi aspettavo di avere quel passo gara"


Il pilota spagnolo è reduce dal terzo posto del Qatar, una gara che ha condotto per buona parte prima di cedere al decadimento della gomma posteriore e alla risalita di Enea Bastianini. Nella conferenza stampa che anticipa il week-end di gara di Mandalika, è stato lo stesso pilota Honda a spiegare le sensazioni avute durante il primo appuntamento stagionale: "Sono contento di come ho iniziato il campionato, sono partito bene in Qatar, ho fatto degli ottimi giri e abbiamo lottato per la vittoria anche se poi Enea ha messo il turbo. In gara siamo andati molto veloci, infatti siamo stati circa 20 secondi più veloci della scorsa stagione. Non mi aspettavo di avere questo passo e non mi aspettavo nemmeno il fatto che la gomma posteriore cedesse ad un certo punto. Sono comunque contento del risultato anche perchè senza l'errore che ho fatto nel finale sarei arrivato secondo".

Polyccio punta in alto: "Posso ancora aumentare il mio livello"


Espargarò è ormai uno dei veterani della top class anche se come lui stesso ha ammesso, non è stato protagonista di grandi successi. Tuttavia quest'anno la situazione sembra essere molto diversa: "Sono 9 anni che sono in MotoGP e fino ad ora non ho avuto molti successi, ma bisogna sempre avere stimoli e convinzioni per continuare. Questo è il primo anno che inizio la stagione con un pacchetto che mi consente di lottare per la vittoria. In KTM non eravamo pronti per vincere e quando ero in sella a moto satellite era tutto diverso. In Qatar quest'anno sono stato veloce come non lo ero mai stato, la moto riesco a guidarla come voglio e posso ancora aumentare il mio livello". Infine una considerazione sulla grande accoglienza ricevuta dai fan indonesiani: "È incredibile il modo in cui ci hanno accolto, loro amano il nostro sport, è anche difficile da spiegare. C'erano tantisismi tifosi, sembravamo delle rockstar".

GP Indonesia, ecco gli orari TV di SKY e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi