MotoGP, Puig: “Quella di Lorenzo, Stoner e Pedrosa è la generazione migliore”

MotoGP, Puig: “Quella di Lorenzo, Stoner e Pedrosa è la generazione migliore”© Getty Images

Il Team Director di Honda ha spiegato di preferire la generazione di piloti precedente a quella attuale. Dall'analisi, però, Marquez e Rossi sono estromessi, per un motivo specifico

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 14:19 )

In un'intervista rilasciata a Solomoto, il Manager spagnolo ha analizzato le ultime generazioni di piloti della classe regina, scegliendo la migliore. L'attuale Team Director del team Honda Repsol ha una lunga carriera nel motomondiale alle spalle; dopo essersi ritirato dalle competizioni nel 1997, ha infatti ricoperto per molti anni il ruolo di talent scout, risultando lo scopritore di piloti come Casey Stoner e Dani Pedrosa (di quest'ultimo fu anche il manager personale). Nella suddetta intervista, Puig ha parlato proprio in merito alla generazione di Stoner, Pedrosa e Lorenzo, definendola migliore di quella attuale.

Puig: "Rossi e Marquez provengono da una generazione spontanea"


Nella MotoGP d'oggi sono molti i giovani piloti venuti alla ribalta, da Mir e Quartararo, già campioni del mondo, fino a Bastianini, vincitore del primo GP dell'anno; il ricambio generazionale sembra essersi stabilmente affermato, tanto da rendere il 29enne Marc Marquez già uno dei veterani della categoria. Il livello tra i piloti sembra essere molto alto, figlio anche di un forte equilibrio tecnico mostrato dalle case, tutte molto vicine tra loro. L'epoca dei "Fantastici 4", in cui le gare erano monopolio quasi sempre degli stessi piloti è ormai un ricordo, eppure, forse proprio per questo, Alberto Puig ha un'idea chiara su quale generazione sia la migliore: "Con tutto il rispetto per tutti i corridori del campionato in corso, la generazione che ho vissuto direttamente, con Stoner, Pedrosa o Lorenzo, è stata chiaramente migliore della generazione attuale. Questi tre avevano una qualità e un potenziale eccezionali".

I tre piloti citati dal manager spagnolo hanno segnato un'epoca per il motomondiale e per la MotoGP, sia per i risultati complessivi ottenuti, 2 titoli per Stoner, 5 per Lorenzo e 3 per Pedrosa (per quest'ultimo conquistati nelle classi minori), ma anche per la personalità e per lo stile di guida. Nel computo totale, Puig ha volutamente escluso Valentino Rossi e Marc Marquez, elevandoli e mettendoli in una categoria esclusiva: "Non conto Rossi e Marquez perchè provengono da una generazione spontanea".

MotoGP, Bastianini tenterà il bis nel GP di Indonesia, ma... "Non sarà facile"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi