MotoGP, Bastianini tenterà il bis nel GP Indonesia, ma...“Non sarà facile”

MotoGP, Bastianini tenterà il bis nel GP Indonesia, ma...“Non sarà facile”© Luca Gorini

Il pilota Gresini è carico per il secondo appuntamento della stagione, ma il weekend nasconde tante insidie: incognita asfalto, pista nuova e pioggia, riusciranno a fermare l'attuale leader del Mondiale?

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 12:45 )

Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno della MotoGP è arrivato: i piloti questo fine settimana scenderanno in pista a Mandalika, seconda gara della stagione e prima volta su questo tracciato. Dopo i test che si sono consumati qui nel mese di febbraio, adesso l'attesa è altissima per vederli in azione. E su tutti, al team Gresini la posta in gioco è davvero alta perché qui si nasconde proprio l'attuale leader, Enea Bastianini.

Umore e forma fisica al top: Bastianini può giocarsela


Dopo la superba prestazione nel GP del Qatar, Bastianini è attesissimo in Indonesia. Il pilota di Rimini, sulla carta, parte favorito, ma il tracciato indonesiano, come abbiamo già visto durante i test, potrebbe nascondere molte insidie. Per prima cosa, infatti, ci sarà da capire i lavori che sono stati fatti all'asfalto e se questo permetterà ai piloti di poter girare in modo adeguato senza riscontrare i tanti problemi avuti durante i test. E proprio dalle tre giornate che si sono svolte a Mandalika a febbraio, possiamo capire ciò che potremmo aspettarci da Enea in questo fine settimana. Dati alla mano, la classifica dei tempi combinati aveva visto il pilota Gresini chiudere al 13° posto, ma il gap dal primo, ovvero Pol Espargarò, era di +0,530.

Enea, a fine test, era apparso felice di come fossero andati dicendo di aver lavorato molto sul set up e passo gara in vista del Gran Premio al quale assisteremo questa domenica. Anche il tracciato, poi, gli era piaciuto descrivendolo come “simile al Mugello”, anche se non rispecchiava in pieno le sue caratteristiche: “A me piace molto staccare forte - aveva detto -, e qui c’è solo una frenata importante. Ci sono però tanti curvoni veloci”. Ecco quindi, che Enea, vista anche come è andata la prima gara della stagione, ha grandi possibilità di fare di nuovo bene e il podio sembra essere alla sua portata. Il suo stato di forma fisica, poi, è ottimale e anche quello mentale è al top, dopo la vittoria in Qatar. Tutti fattori che giocheranno a suo favore, a differenza dei “Big” che nella prima gara dell'anno, non sono riusciti a dare il meglio di sé.

Tante incognite e pioggia prevista per il weekend


Ovviamente, anche il meteo molto umido e piovoso tipico dell'Indonesia, potrebbe influire su tutto il fine settimana, ed ecco quindi che Bastianini, proprio in vista di ciò che lo attende, non ha voluto sbilanciarsi troppo: “Non vedo l’ora di correre in Indonesia. - ha detto - Veniamo da una gara incredibile in Qatar dove ho trovato la mia prima vittoria. Non sarà facile ripetersi, ma nei test abbiamo sicuramente messo a referto un buon passo. Dovrebbero aver riasfaltato alcune parti della pista, quindi non so bene cosa aspettarmi. Anche le gomme saranno diverse rispetto ai test, ma c’è da continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora. Mi aspetto tantissimo pubblico e tanti supporter della Gresini Racing”. Vi avvisiamo già da ora che il meteo di Mandalika parla chiaro: pioggia al 90% per l'intera settimana. Bastianini riuscirà a girare forte anche con asfalto bagnato?

GP Indonesia, ecco gli orari TV di SKY e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi